giovedì 11 settembre 2008

last post from Perth!

Al mio rientro avrò alle spalle 352 giorni australiani, fatti di tramonti, di lavoro, di birre, di Perth, di Western Australia, di Northern Territory, di oceani, di Transperth, di sole, di cieli blu viola fucsia e arancio, di amori passeggeri, di amicizie durature, di milioni stelle, di pianti, di risate, di gite fuori porta, di routine, di Bus 354 e 19, di Barrack Hay Murray Street, di van, di piedi neri, di furti di cibo in ostello, di camerate da otto, di microonde e bollitore, di the, di tim tam, di coles woolsworth e supaiga, di dollari australiani, di commonwealth, di cottesloe, subiaco, leederville, di Brisbane Hotel, di Paddo, di Queens, di Soto cafe, di Hans cafè, di Spizzico, di Travel Forever, di Sportsgirl, di Witchery, di Wish, di Myer, di David Jones, di Carillon, di Plaza Arcade, di Bus in St Georges Terrace, di Brasiliani, di Romani de Roma, di Aussie con un Italian o un Ukranian background, di veneto, di levataccie, di wireless, di foto (millllleeee), di cerchietti, di abitini, di scarpe cinesi, di noodles, di BBQ, di salse, di Subway, di rasta, di affitto, di sigarette rullate, di sospiri, di domande (tante), di risposte (poche), di dubbi, di certezze, di lenzuola pulite, di lenzuola da cambiare, di letti sconosciuti, di baci un po’ insapori, di accelerazioni del ritmo cardiaco, di famiglia, di cene, di abbracci, di regali, di biglietti, di lettere, di blog, di confessioni, confidenze, bugie, verità, di buste spedite, di appuntamenti, di pick up, di cappuccinos , flat white, cookies, latte macchiato, nescafè, di zucchero di canna, di miele del Capitano, di tisane, di carboidrati (circa 8 kg sono depositati sul mio corpo!), di pillola, di brufolazzi, di frangia tagliata a cazzo, di orecchini vistosi, di fiori, di delusioni, di soddisfazioni, di gentilezza e di scazzo, di nuove mille persone all’attivo, di numeri in rubrica, di “who are you? Leave me alone!”, di notti insonni, di chiamate ai miei in lacrime, di chiacchiere con Dio, di litigi con Dio, di pace fatta con Dio…
E ad un giorno dalla fine di tutto questo come si sta? Cosa si prova? Cosa ci dice la testa, cosa comanda il cuore, come reagisce il corpo, cosa ci suggerisce l’istinto? La verità è che non mi rendo conto di cosa stia succedendo…nei momenti di consapevolezza provo paura. Paura di sentirmi sola in una casa troppo grande, sola in un bar con un bicchiere in mano, sola in tangenziale o in persicetana mentre guido, sola a quel compleanno al mare, sola a quella cena…sola in mezzo agli altri…un po’ incompresa, un po’ fuori luogo, un po’ messa lì, un po’ vecchia anche, e come al solito un po’ in ritardo sul tabellino di marcia. Mi fa paura anche pensare al volo che mi terrà sospesa tra i due mondi…tra la patria e questo continentone enorme…un volo che mi permetterà di pensare, di piangere, di riflettere, di fare addirittura progetti, destinati poi ad essere distorti completamente al mio arrivo in Italia…
Sono proprio felice di essere venuta in Australia, ho visto e vissuto cose che dubito si possano descrivere. Andrebbero vissute. Per questo invito tutti a programmare almeno una vacanza in questa terra piena di meraviglie, di luoghi spettacolare che resteranno per sempre incisi nei vostri ricordi.
Nei miei di sicuro…persone posti momenti…per sempre sigillati in un angolo del mio cuore.
Grazie a tutti per il supporto nel corso di questo anno, grazie per avermi sempre seguita, intrattenuta con i vostri commenti, grazie per avermi sempre fatto sentire un po’ a casa.
Cosa ne sarà di questo blog? Penso che ci sarà la seconda edizione, il blogorroica gambera from Italy…tanto per tenere aggiornato chi è ancora qui…
Vado a finire di impacchettare…ho già spedito un pacco di 20 kg la valigia ne pesa 23, ho BUTTATO (proprio io che non butto mai un cazzo!) milioni di vestiti, alcuni li ho dati a Maria, altri in beneficenza…
Eppure le cose sembrano non finire mai…che palle…odio gli addii, i viaggi interminabili, e un po’ mi spaventa anche l’impatto con la realtà italiana…
Vedremo…
Baci da Perth…una delle città più belle e straordinarie del mondo!
Ancora grazie…
Ka

16 commenti:

  1. si chiude una porta e se ne aprono mille...è la prima volta che scrivo su questo blog e sono felice che ciò corrisponda al tuo ultimo post downunder...per me l'avventura comincerà il 5 dicembre, 2 giorni dopo aver compiuto 30 anni. Ho lasciato un lavoro a tempo indeterminato , uno stipendio più che buono e prospettive di carriera ottime...e questo perchè queste cose possono aspettare, l'australia no! See ya gambera. Mi seguirai a Melbourne dall'Italia. Sei forte cazzo!

    RispondiElimina
  2. Buon rientro Katia e in bocca al lupo per tutto!

    Lucio

    RispondiElimina
  3. ciao bella. ricordati di darmi il numero nuovo. ci si becca prestissimo.
    ciao stella e grazie per averci regalato una bella storia
    màtte

    RispondiElimina
  4. ... e l'avventura continua.... mi raccomando... ci si vede presto allora!ci conto
    silvia

    RispondiElimina
  5. Sono capitato per caso... scrivendo tra le altre parole Australia su Google.
    Ho letto il tuo ultimo post e poi sono andato a leggere anche il primo post (tutti erano troppi da recuperare...)
    L'Australia mi affascina tantissimo e spero un giorno di metterci piede.
    Un abbraccio di bentornata in Italia!

    RispondiElimina
  6. Ciao sono Zeno...
    grazie delle tue avventure scritte, grazie di averci resi partecipe di ciò che ti stava succedendo intorno, grazie dei tuoi racconti e dei viaggi...

    wellcome back...

    Thank Zeno

    RispondiElimina
  7. Ciao Katia,
    ho troppa voglia di vederti!!!
    Grazie per avermi fatto sognare l'Australia col tuo blog!
    Un bacio e fatti sentire presto.
    Nat

    RispondiElimina
  8. e adesso chi mi farà ridere con le sue storie???

    RispondiElimina
  9. Ciao Katia, mi mancherai.

    Ogni tuo nuovo post era per me un'occasione per tenere vivo il ricordo dell'Australia nelle grigie giornate milanesi!

    Grazie!

    Ciao, Carlo

    RispondiElimina
  10. "Sono proprio felice di essere venuta in Australia, ho visto e vissuto cose che dubito si possano descrivere. Andrebbero vissute. Per questo invito tutti a programmare almeno una vacanza in questa terra piena di meraviglie, di luoghi spettacolare che resteranno per sempre incisi nei vostri ricordi."

    Vero, verissimo! Molti si stupiscono per questa mia analoga infatuazione per l'Australia: a loro non ho che da dire di provare ad andarci per capire! Andateci, e come diceva il mio insegnante di inglese a Perth basta volerlo, e se questa vita non basta ci sarà sempre la prossima (io cercherò di rinascere già australiano così mi eviterò ogni problema con la VISA!).

    L'Australia lascia una sensazione di solitudine e di piccolezza dell'individuo nei confronti dello spazio e del tempo, che rendono l'uomo consapevole della sua fragilità, ma al tempo stesso infondono coraggio nel vivere la vita giorno per giorno. Alla fine l'importante è poter dire come il replicante di Blade Runner "Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi ...".

    RispondiElimina
  11. Katia mi hai fatto emozionare molte volte perchè mi ricordavi perth dove ho vissuto, perchè siamo donne incasinate che fanno molte domande e ricevono poche risposte, perchè ti rimarrà sempre dentro al cuore il rimpianto di questo paese e lo lascerai a noi che ti abbiamo letta e che vogliamo continuare a leggerti per emozionarci ancora, non lasciarci!

    RispondiElimina
  12. non ci lasciaaar, signooore la seeera, non ci lasciaaar e avreeemo la paaace!
    oh, katia, ma quanto mi fai aspettare per avere sto cavolo di numero?
    ah, a proposito. ho preso l'influenza. quest'anno viene dall'australia (come l'anno scorso).
    grazie per il regalo :(
    màtte

    RispondiElimina
  13. aoh ecco la romana de roma!!!facci sapere come e' andato il rientro e "tutto il resto".noi tutto ok a parte stanchezza e condizioni di sporcizia che conosci bene : ) DACCI IL TUO NUMERO ITALIANO via mail che il cel vodafone qui e' morto.baci dall'australia..tanto ci vediamo presto..in Italia o in Irlanda comunque SE BECCAMO.tvb

    RispondiElimina
  14. ciao!
    come va?
    l'impatto con l'italia come è stato?
    io arrivo a perth il 3 novembre..

    RispondiElimina
  15. Ciao Cara.
    Ho letto per caso il tuo ultimo post ed ho pianto come quando io stesso scrissi righe simili salutando l'Australia dopo un anno che non si può capire se non lo vivi.
    Il mio rientro è stato terribile, nel senso che dopo pochi giorni non ne potevo già più e avrei voluto tornare di là.
    Sono curioso di sapere come te la cavi, cosa provi. Scrivi ancora, dai.
    Un abbraccio
    federico

    RispondiElimina
  16. BUONGIORNO
    A NOVEMBRE ABBANDONERO' L'ITALIA PER APPRODARE A MELBOURNE
    HO DECISO DESIDERANDO NUOVE ESPERIENZE… RICERCANDO NUOVE OPPORTUNITA'.

    PREMESSA.....HO UNA LAUREA IN INGEGNERIA AEROSPAZIALE, SONO AL MOMENTO OCCUPATO IN ITALIA (VICINO A MILANO)E MI RICONOSCO COME PERSONA DINAMICA E INTRAPRENDENTE.(ehehe giusto per farmi una bella foto da solo..eheheh)
    LEI AVREBBE QUALCHE CONSIGLIO DA DARMI IN MERITO ALLA MIA DECISIONE ? HO VISTO IL BLOG SU INTERNET…
    CERCO UNA PERSONA CHE ABBIA UN PO DI ESPERIENZA PER UN CONFRONTO IN MERITO A POSSIBILITA' LAVORATIVE, STILE DI VITA..INSOMMA LE GIUSTE INFORMAZIONI CHE SERVONO AD UN VIAGGIATORE UN PO INESPERTO….
    SONO UNA GIOVANE DI 28 ANNI CHE IN ITALIA HA SEMPRE LAVORATO COME INGEGNERE E NN SOLO..MA ORA SENTO IL BISOGNO DI UN CAMBIAMENTO..

    SENTO CHE IN AUSTRALIA QUALCOSA DI BUONO C'E....
    SPERO DI NON SBAGLIARMI
    MA PERO VEDO CHE TANTO ITALIANI PARTONO E TORNANO..PERCHE? PERCHE POI LI NN SI RIESCE A METTER RADICI? FORSA LA CONCORRENZA CON ASIATICI E INGLESI E’ SPIETATA?
    FORSE TUTTE STE FIGURE TECNICHE E PREPARATE IN AUSTRALIA GIA CI SONO E NN SERVONO IN QUANTITA’ INDUSTRIALE?

    FORSE TROPPA TRANQUILLITA' E SOLE DOPO UN PO....
    GRAZIE PER LA DISPONIBILITA’
    A PRESTO
    LORENZO

    PS.IO SONO ANCHE UN MUSICISTA....COME E' LI LA SITUAZIONE MUSICALE ? RACCOMANDAZIONI E MACCHIETTE COME IN ITALIA OPPURE...????!!!!

    COME POSSO CONTATTARTI?
    lorenzo.brizzolesi@gmail.com

    RispondiElimina