martedì 30 ottobre 2007

Sunto

Allora, parliamone...
Tutte le mattine mi alzo alle 6.40, mi faccio la doccia, mi bevo un flat white, mangio una quantità industriale di biscotti/torte, salto in macchina, prendo il treno facendo attenzione che non si tratti di un diretto, ma di un "all stations" train, scendo a Glendalough, prendo il 400, scendo dopo 5 minuti, mi fumo una paglia con Corrado, entro al lavoro, timbro il badge, e via che si parte.
Mille milioni di ordini, di gente che porta la sua cazzo di macchina del caffè a riparare, chi viene a ritirarla, chi chiama chiedendo sempre le solite stronzate ("nella macchina ci sono i coffee beans, ma mi appare una scritta che dice no coffee beans"..oppure "quando spingo il pulsante, la macchina fa uno strano rumore, senta qui, glielo faccio sentire attraverso il telefono.."), gente che entra e compra caffè, the, latte in polvere, il descaling, i filtro per l'acqua...
Tutto questo dura fino alle 17, anche se stasera per esempio mi son fatta 40 minuti di straordinario...
Lavoro a parte, tutto bene. Si esce, si beve, si ride, si socializza, si dispensano numeri di telefono, si va al cinema, si va a ballare, si va nei locali, si bevono caffè (ma quanti ne bevo in un giorno????), si fa shopping...

Ecco un sunto della situazione attuale:
- SOLDI
Ho preso la mia prima busta paga (ogni 15 giorni ti pagano) e ho comprato un paio di scarpe bellissime, con due tacchi da paura, tutte coloratone. Ho comprato una giacca, una maglia, una felpa a maniche corte, ho ricomprato tutti i trucchi (li ho persi in centro!! Secondo me me li ha fregati Matte!!!), ho comprato ben 3 nuovi completi intimi, una borsa...e mi pare sia tutto. Ho provato un vestito BELLISSIMO da French connection, e non ho intenzione di lasciarlo nel negozio, visto che ho fatto lo stesso errore nel 2002 a Cardiff (enrico ti ricordi quanto figo era quel vestito nero da mille milioni di sterline???)
spendo anche molto in sigarette e per ricaricare il cellulare e la tessera della Transperth..pe non parlare di tutti i caffè che mi faccio in settimana, con biscotti e leccornie varie...dio santo! ma ci devo dare un taglio!

Ecco, a punti, il quadro della situazione ad oggi:

- AMICHE
Tutte australiane. Le più simpatiche Pat e Maria. Maria forse presto sarà la mia nuova coinquilina. Anzi, io la sua, visto che ha comprato casa e mi ha chiesto se voglio trasferirmi da lei. Ne ho già parlato a Tom, tanto per chiarire che loro sono comunque davvero adorabili!! Il fatto è che Maria ha 32 anni, è simpatica e ha anche una casa enorme, con un bel giardino sul retro (come tutte le case poi) a 20 minuti a piedi da dove lavoro e a 10 dal centro. Si vedrà.

- LAVORO
Ne avrei da dire...ma non mi va mica! Comunque son tutti italiani, sembra di essere a casa ragazzi! solo una cosa ci tengo a dire: non si capisce un cazzo quando parlano al telefono, chiedo a tutti i MICHAEL se si chiamano MARCO...se vi sembra normale! Ma dove penso di essere? A Crespellano?? Dai Katia, Dio Santissimo, sei in Australia!!! Chi cazzo si chiama Marco?? Rido poi da sola eh...si, perchè lo chiedo ogni volta! "Did you say MARCO??" E loro "No, MICHAEL! M-I-C-H-A-E-L. E poi capisco sempre three (3) e invece era un two (2). Sembra impossibile, ma lo pronunciano in un modo un po' tricky!

- BIRRA
finalmente ho bevuto sta benedetta birra! Qui le ragazze si spappolano il fegato di vodka, di rum, di cose pesissime insomma per i miei gusti. Ma sabato finalmente son riuscita a farmi una RED BACK (come il nome di uno dei 3543 ragni velenosi che esistono in sto paese!) e un'altra birra nostrana di cui non ricordo il nome.

- LOCALI
Sabato sono stata al PADDO, con musica live (suonavano i cheeky monkey) e molto alcool. Sono stata abbordata da un ragazzo 27enne, Mark, che studia italiano e alla mia domanda "mi stai parlando nel vano tentativo di scroccare una lezione di italiano? mi ha risposto (parole testuali):" no, I just want to SCOPARE". Ho riso molto animatamente. Mi ha anche detto: "le italiane hanno tutte le tette grosse...tu...sei un'eccezione...!" VAFFANCULO! che ridere però! in effetti, non ha tutti i torti! Sua madre è di Ascoli Piceno, oggi mi ha mandato una mail piena di oscenità, tutte scritte in un perfetto italiano! :-)
povera me...cosa mi tocca sopportare...
Andrò presto al THE QUEEN, mi han detto che la Sunday Session è bellissima, bella gente, divertente. mah..vi saprò dire!

- CINEMA
Ho visto ieri "Notte prima degli esami" al cinema Paradiso sempre in occasione dell festival del cinema italiano. Una prof d'italiano di un college mi ha chiesto se posso prestarmi per la registrazione di qualche cassetta per le sue lezioni di listening. Ha detto: mi servono diversi accenti...col mio stai serena che si coglierà la differenza! Non è garantita la promozione degli studenti però!

- LIBRI
Ho regalato THE ALCHIMIST a Tom, sono poi stata dolce....

- RADIO che ascolto
92.90 fm

- TV
Stamattina mi ha svegliata la voce del Berlusca...si, perchè al mattino trasmettono il telegiornale di molti paesi esteri, e spesso riesco a sentire un po' di news su rai international prima di uscire di casa...Peccato che l'ultimo avvenimento tanto importante da esser trasmesso dall'altra parte del mondo è la storia di un 90enne che guarisce le malattie della pelle, sputandoci sopra. Giuro. C'era sto vecchietto che sputava sulla gente e che poi apriva orgoglioso un armadietto mostrando pasta e olio che riceveva in cambio del servizio offerto. Come no...tira fuori quella mazzetta da 500 euro che hai nascosto dentro al pacco delle farfalle barilla, dai...
Per il resto guardo la tv a cena, c'è un programma che si chiama Borders Inspectors o una cosa del genere, che mostra come vengono bloccati all'areoporto le persone che tentano di introdurre merce di contrabbando o semlicemente droga o semi, o cibo, o robe così. Il migliore fino ad oggi...uno che aveva con se un libro apparentemente normale, ma che purtroppo pesava mille milioni di kg perchè tra una pagina e l'altra ci aveva messo della coca. In effetti all'inspector è venuta una tendinite dopo aver sfogliato due tre pagine...però l'idea non era malvagia...i cinesi poi portano di tutto, delle robe oscene da mangiare, dei semi, del tabacco, le solite loro merdate fritte. Anche le foglie di tabacco sembravano impanate e saltate in padella...

- CIBO
Allora, basta. Basta mangiare! Non riesco a darmi un contegno, mangio come una porca, e con gusto pure! Mi sento un po' in colpa, poi mi dico...me ne frega? sai no? però basta comunque. mangio tanti di quei dolci!ma tanti eh! basta...da domani dieta! Tanto Elisa non c'è quindi sarà facile mettersi a dieta.

- ANIMALI
Li avete visti voi i canguri? Io non sono neanche riuscita a vedere quelli morti lungo la freeway! Tom me lo dice sempre troppo tardi! Questo fine settimana però vado in un parco naturale e vedrò finalmente sti benedetti canguri, i koala, etc etc

- VARIE ED EVENTUALI
§ La macchina fotografica non va. e' poi la scheda. Ma sono intenzionata a comprarne una bussa...spendi pur soldi Katia..

§ Il pacchetto di paglie da 25 è un tabbione esagerato, veramente poco da ragazza, non ci sta da nessuna parte a meno che non si esca con un trolley! Quello da 10 ovviamente non esiste. Fumo Marlboro Light. I prezzi variano ma si sta sui 10 $ comunque a pacchetto (da 20). Sulle paglie ci piazzano oltre alle scritte terroristiche che tutti conosciamo bene anche delle belle immagini da vomito, tipo un cervello tagliato in due, un bambino intubato, un occhio spalancato con dei ferri (questo è il mio preferito, a me danno sempre l'occhione malefico!), dei polmoni marci...insomma, se non la volete capire con le buone...

§ Ho finalmente fatto la ceretta (Matte questo finalmente è solo per te!), tutto come in Italia, anche se qui va di moda la brasiliana...diciamo che non ero pronta però per una full immersion nelle tradizioni australiane :-)

§ Fa un freddo boia qui! 19 gradi oggi, ma avevo su una giacchetta, in maniche corte si gelava! speriamo arrivi presto l'estate!

That's all-
ciao a tutti!

lunedì 29 ottobre 2007

Matteo

E' da un sacco che non scrivo, ma tra una balla e l'altra non ho mai tempo di mettermi davanti al pc a raccontarmi.
Sono le 23 (abbiamo cambiato l'orario, quindi ora sono 8, non 6 le ore di differenza!) e son qui, a letto, col mio PC acceso e non posso fare a meno di pensare a Matte che fino a pochi giorni fa dormiva in ostello con i koreani...una stanzetta minuscola, tre letti a castello, mille vestiti, barattoli di nutella, ciabatte, coperte, giornali, riviste..un porcaio insomma. E che ora invece dorme a casa sua, respira l'aria delle Dolomiti, parla italiano con tutti e guida sulla corsia di destra...

Matte è diverso da me.
Lui è un vero backpacker, uno che ha viaggiato con soli 17 kg di roba, uno che aveva davvero tre maglie e due paia di braghe, uno che girava in ciabatte o scalzo e che appoggiava la faccia al tavolo, incurante dei germi...Matte è uno che ha perso kg (8!), uno a cui piacciono le fragole e il cocomero. Matte è uno che sa dove il caffè costa meno, che sa cosa serve davvero e cos'è un capriccio.

Matte è come me.
E' uno che parla alla gente, uno curioso, uno che va all'info point per chiedere le previsioni del tempo, uno che si meraviglia ancora davanti al gran numero di brave persone che ci sono in giro. Uno che ascolta, che coglie i tuoi desideri e li vuole realizzare, uno che chiama, che scrive, che ride, che osserva, che ti fa ridere, che cerca una canzone per quel momento, che cerca semplicemente IL momento.

Mi manca tantissimo! Lo so che sembra una stronzata, ma penso che a 16.000 km di distanza da casa, in un posto dove non si conosce nessuno, trovare una persona come Matte con la quale passare anche solo 5 ore della propria giornata sia davvero una benedizione! Significa innanzitutto RIDERE. Significa avere la consapevolezza che si è con qualcuno che ti ascolta. Significa sentirsi belle. Significa vedere due occhioni dall'altra parte della strada che scrutano la folla per cercare i tuoi e che quando li incontrano ridono. Significa bere cappuccini e caffè e mangiare metà della roba che lui ha nel piatto. Significa essere guardati da tutti, perchè di solito io ho i tacchi e gli occhialoni di armani, lui è scalzo e ha una maglia sbiadita...significa poter parlare di tutto, significa fare foto e fare video, significa dire le parolacce in pubblico sperando che intorno non ci siano altri italiani. Significa avere qualcuno che ti dice: ma dallo a me questo zaino che pesa un sacco! Significa semplicemente dare un senso di quotidianità ad una situazione nuova...una chiamata, un messaggio, un appuntamento al solito posto, un giro nel nostro quadrato fatto di 4 strade, il solito caffè, il solito posto gestito da indiani dove si mangia vegetariano, il solito saluto ai tornelli della Wellington Station..
E ora che è partito qui sembra davvero tutto noia. E fa freddo! Da quando se n'è andato pioggia fulmini e grandine in quel di Perth!

Restano comunque i bei momenti, resta la "nostra canzone" (e guardo il mondo da un oblò, mi annoio un po'..), restano i messaggi, resta il mio inaspettato pianto con tanto di singhiozzi sugli scalini della stazione, resta un saluto sulla scala mobile (la sua sale, la mia scende), resta il suo messaggio di stamattina, resta la sua chiamata da casa di poco fa (se non è un caso questo!!), restano le nostre foto, i nostri video, resta soprattutto quel senso di incompiuto che rende le cose eterne.

Nei film succede che ci si volti nello stesso istante per cercarsi, dopo essersi salutati e allontanati.
L'ultima volta che mi son girata per cercare uno sguardo, ero a San Francisco, e ho visto solo una persona di spalle allontanarsi in tutta fretta.
E invece Matte si è girato. Brividi lungo la schiena. Giuro. Ci sono rimasta. Sembrano tutte cazzate, stronzate, ma chi mi conosce sa che io vivo di queste cose!

Matte è uno che non ha chiesto e voluto niente. E' uno che dopo che gli ho detto che volevo andare a Rottnest Island si è presentato il giorno dopo con un volantino sul quale a penna erano cerchiate le migliori opzioni..
Lo so, sembra una cosa da niente. Ma forse non avete capito che nessuno, dopo Ivan, (e Amedeo ma come amico) si era più adoperato per realizzare un mio desiderio. Negli ultimi mesi non sono stata una sola volta davvero felice. Ero triste. Mi sentivo una merda, non mi sono mai sentita amata, non mi sono mai sentita importante, speciale, non mi sono mai sentita la ragazza di nessuno. E il bello è che nessuno mi ha mai percepita come una che avesse una storia seria con qualcuno, visto che questo qualcuno si è sempre e solo fatto i cazzacci suoi. Non esisteva un pensiero carino per me. Esisteva un egocentrismo smisurato, esisteva un susseguirsi di io io io io io. Ma va bene, ognuno è fatto a modo suo, e se lui comunque mi ignorava io glielo permettevo. E allora...chi è alla fine l'idiota? tanto per citare una sua mitica frase fatta..."E' tutto soggettivo".
Acqua passata, a me non è rimasto davvero niente, se non un senso di amarezza, e faccio finta che si sia trattato solo di un brutto sogno (come dice R. Williams "let's pretend we never met..) E una volta svegli, passa la paura.

Un grazie di cuore a Matte, che condivide con me il ricordo di 3 settimane bellissime, in Australia, come in un sogno. Senza bugie, senza paure, con la testa leggera e il cuore sgombro dai soliti grigi pensieri.

Lui ha rappresentato per me l'inizio di questo viaggio.
Io ho rappresentato per lui la fine del suo, durato un anno.
Insieme però eravamo puro svolgimento.

Matte ti mando un bacio, ti voglio bene!

martedì 23 ottobre 2007

Al volo...sul lavoro

...due righe al volo per fare un sunto della situazione lavorativa.
PRO
- Ufficio bello
- Tragitto breve e semplice
- Colleghi simpatici (la maggior parte)
- Passaggi in macchina da parte di un collega
- Cena a Nothbridge questo venerdi'
- Caffe' a sbafo
- Possibilita' di ottenere uno sponsor (=4 anni di lavoro sicuro)

CONTRO
- Una cliente ha urlato a un tecnico FUCK OFF, poi e' scattata la baruffa
- Un collega oggi mi ha risposto di merda
- Uno mi ha chiesto se sono una visionaria
- solo una dipendente e' 100% australiana, gli altri ITALIANI (quindi imparero' il romano, il toscano, il piemontese, il siciliano..)
- Ieri, primo giorno, in pausa pranzo mi si e' rotto un tacco e staccato un bottone della camicia (il primo, niente visioni porno)

That's it per ora!
Ciao carissimi!
Un bacio!!!

domenica 21 ottobre 2007

Canzoni e ricordi

  • ELISA - Stay
http://www.youtube.com/watch?v=lI7R7ABbfNE
Questa canzone di Elisa mi piace da morire, non so perche', ma penso si tratti del fatto che anch'io avrei voluto e dovuto urlare a pieni polmoni queste parole:
Please
wait and just stay
Did you want it to be this way?

Aspetta, resta....
Resta.
A volte penso alla mia vita parallela, quella in cui ho urlato queste parole. Quella in cui non c'e mai stato un successivo sbagliato incontro con un altro ragazzo. Quello in cui non sono partita. Quello dove la Parkina dorme nel nostro letto. Quello in cui si va al cinema, in libreria, quella in cui rido, urlo, mi incazzo. Quella in cui mi sveglio con un suo bacio, quella in cui cancello i sui messaggi sullo specchio del bagno scritti col mio rossetto, quelli in cui dei bei fiori stanno in un vaso, quella in cui la nostra casa e' fatta di allegria e di musica, di cibo, di cene, di birre, di noi. Di noi. Due anime gemelle, come ci ha definiti la Ste.
Ci penso. Che non vuol dire che si tratti di quello che voglio. Ci penso e punto. Semplici pensieri. Supposizioni. Sogni o incubi?

  • Zucchero - E' DELICATO
http://www.youtube.com/watch?v=JMHI47_DX4I
Ecco anche questa mi piace un sacco. Anche questa porta poi sempre a lui! All'unico ragazzo col cuore sparpagliato! E delicato. E soprattutto all'unico a cui manco nell'universo! Anche a me poi manca...
Tu lo sai che non e' la fine Si' che
lo sai...

.....
Questo cuore
sparpagliato

per il mondo se ne va
Questo cuore disperato
E' delicato
Cosi' mi manchi
Nell'universo
In mezzo al mondo


  • NEFFA - Passione
http://www.youtube.com/watch?v=2dJ_pvVSDYs
Reduce dalla visione di Saturno Contro non potevo non citare questa canzone che mi fa sognare...

Abbracciami e non lasciarmi qui
lontano da te
abbracciami e fammi illudere
che importa se questo e' il momento in cui tutto comincia e finisce
giuriamo per sempre perche' siamo in un soffio di vento che gia' se ne va..


Infatti...che importa se se questo e' il momento in cui tutto comincia e finisce?
Io voglio la passione!
Maledetti razionali....

  • Insieme a te non ci sto piu' - Caterina Caselli
http://www.youtube.com/watch?v=lKYpYaaBUCk

Vi metto il link alla versione originale della Caselli anche se io l'ho sentita cantata da Battiato, bellissima!
Piccoli estratti:

Insieme a te non ci sto più
......
Cercavo in te la tenerezza che non ho

la comprensione che non so
trovare in questo mondo stupido.
Quella persona non sei più

quella persona non sei tu
finisce qua
......

E poi questa...
  • ROBBIE WILLIAMS - SEXED UP
Ma si...
why don't we
breack up? There's nothing left to
say...

Proprio cosi..non c'e' rimasto niente da dire...basta...
Given time we'll forget
Let's pretend we never met

Proprio cosi'...tutto da dimenticare, facciamo finta di non esserci mai conosciuti...




..che tanto non cambia niente a nessuno.

Cosa si e' fatto in sti giorni

E' immancabilmente iniziato il conto alla rovescia...lunedi' (domani) si inizia a sgobbare! Rileggendo il mio post sul lavoro ho notato il mio solito eccessivo entusiasmo..stiam pur sempre parlando di lavoro!!!
Comunque..in questi giorni ho cazzeggiato, quasi sempre con Matte. Siamo stati a Cottesloe, siamo stati a Scarborough Beach, siamo stati in giro, a bere caffe' e cappuccini, in chiacchiera, un po' come sospesi...sapete quando tutto sembra essere perfetto? A volte si riesce a provare un profondo senso di felicita' qui, quella vera, quella che non e' legata a qualcosa di materiale. Ti guardi intorno e ti senti felice. Una cosa bellissima. La natura, l'ottima compagnia, il relax, la liberta' di poter andare in giro senza una meta.
Altre volte invece si prova un senso di smarrimento...e sto parlando di quando mi perdo, almeno una volta al giorno insomma. Mi perdo in un quadrato, sembra impossibile ma e' cosi'! E mi sono anche persa sulla via del ritorno a casa!!!!
La mattina per andare in stazione vado in auto con Tom. Poi prendo il treno fino a Perth. Benissimo. Tutte le sante mattine lo stesso tragitto di 5 minuti, in auto. Casa, stazione di Warwick, stazione di Perth. Benissimo.
L'altra sera torno a casa da sola in treno. No problem mi dico. C'e' l'autobus tanto! Sai no? Riesco a perderlo! Benissimo, posso camminare, vuoi ben dire che non mi ricordi la strada che faccio tutte le mattine??? E infatti.... Ci ho messo 45 minuti a trovar casa mia, quando normalmente in 15 minuti ce la si fa benissimo!! E il bello e' che Pat (una ragazza australiana, sorella della moglie del cugino del figlio della cugina di mia madre :-)) mi doveva passare a prendere alle 8.00 per andare al cinema con Nat una sua amica!!!
Ho mangiato alla velocita' della luce, mi sono preparata (in questo sono generalmente un fulmine!) e sono uscita.
Al Cinema Paradiso, in occasione del Lavazza Italian Film Festival 2007 http://www.italianfilmfestival.com.au/welcome.aspx trasmettono tutti i migliori film italiani dell'anno in corso. Io sono stata a vedere SATURN IN OPPOSITION, ovvero Saturno Contro, che avevo poi gia' visto con Ame in DVD!! Un'occasione per ripensare alle belle serate (giornate!!) passate con lui. Lento e molto triste, ma carino. Dopo siamo state a berci un caffe' a Leederville in un posto molto retro', bellissimo! Non mi ricordo ovviamente il nome...
Ierisera invece sono stata al Niche Lounge/Bar http://www.nichebar.com con 5 ragazze australiane. Loro di solito quando escono fanno un gioco..a fine serata si deve aver parlato con due ragazzi e una ragazza sconosciuti, se no non si va a casona!
Per me e' stato davvero semplice, perche' essendo io fumatrice, ho molte piu' possibilita' di attaccar pezza nel posto esterno dedicato a noi poveri viziosi. Infatti cosi' e' stato. Hai da accendere, si, ma di dove sei, ma cosa fai qui, ma non ti mancano i tuoi amici, ma che bella l'italia, ma quanto ti fermi...insomma, niente di piu' semplice.
Pero' la sfida piu' grossa l'ho vinta con un ragazzo in particolare, di Perth, che alla fine dei giochi mi ha chiesto il mio numero. Non credo mi chiamera' mai, ma questo tanto non mi fa perdere il punto! :-) E poi ho sperimentato l'intorto downunder. La parte piu' difficile sta nel fare lo spelling del proprio nome! K-a-t-i-a
I ragazzi sono carini, tutti con un fisico da paura, molti con i dreadlocks, biondi, alti, atletici. Bevono. Ma mai quanto le ragazze. Molte camminano addossate alle pareti, perche' non stanno in piedi! Son abbastanza belle. Bionde. (s)Vestite bene. Il ragazzo con cui ho parlato mi ha detto pero': le europee son tanto piu' belle, son naturali, qui tutte han paura di esser spontanee e son tutte fatte con lo stampo, una ragazza vale l'altra. Bene, allora c'e speranza anche per una di 1.60, castana!! Mah...
Oggi giornata vuota, fra poco chiamo Matte, gli dico che sono in the city centre. Tom e' in spiaggia a fare surf, ma io non avevo voglia di andare, c'e' un vento...
Stasera forse vado ad un party organizzato da un Italian Club di EMILIANO ROMAGNOLI! Ma si puo'??? Io comunque non mi sento mica in australia!
Noi italiani comunque abbiamo sempre una marcia in piu'!!!
Pero' abbiamo oceani, canguri, koala, pappagalli, surfisti, sole etc etc etc in meno...
:-)
Baci!

mercoledì 17 ottobre 2007

AL BANO a Perth

Figuriamoci se anche qui non spopolano cantanti come Mino Reitano, Albano, e chi ne ha piu' ne metta...
La location: un barazzo thai, o cinese...
I protagonisti: io, Matteo e intorno a noi solo occhi a mandorla.
Il cibo consumato: cappuccio e un biscottone che sembrava un fossile dell'era paleolitica

Io e Matte, certi di essere gli unici italiani (ma cosa dico italiani, europei!!) esprimiamo i nostri pensieri a voce alta, da bontemponi!

Matte mi offre cappuccio e biscottone ma ovviamente, come per ogni altra cosa che mi offre, in cambio mi chiede la figa.

Io rispondo: dai matte, non per un biscottone e un cappuccio. Al massimo potrei dartela se mi porti a vedere Al bano (ndr. sara' a perth a fine ottobre)

Improvvisamente una voce fuori campo domanda: "Ragazzi, siete italiani?...anche voi andate al conceeto di Al bano?"

A quel punto avremmo potuto rispondere "se ci dai la figa c'è caso che veniamo!", ma in realtà siamo rimasti basiti, abbiamo anche finto di essere cinesi come il resto della gente, tanto per confonderla..

Oh, ma possibile che sti italiani siano ovunque??????
Ma soprattutto...possibile che il nome di ALBANO abbia addirittura eclissato la parola FIGA????
:-)
ps. lo so che questo post e' grezzo ma per da vera reporter mi devo attenere ai fatti!

Martedi' pomeriggio - La strana coppia

Io e Matteo mar pomeriggio, finito il colloquio, ci incontriamo per pranzare insieme...(che suona elegante, ma che tradotto significa che abbiamo mangiato su una panchina un fagotto di pasta sfoglia, senza nemmeno un sorso d'acqua per agevolare la discesa del bolo alimentare...)

Sembriamo entrambi usciti da una banca...con l'unico particolare che io sembro l'impiegata modello, lui il rapinatore.
  • Io ho i tacchi, la giacchetta nera, la braga strettina, il toppettino a righe bianche e nere, gli occhialoni di armani.

  • Lui è in infradito (che si tolgierà per camminare scalzo, come molti australiani del resto), ha su un boxerino con stampe floreali stile hawaaiano (sembra in mutande), una maglietta nera, ha i soliti capelloni scompigliati, il marsupio insabbiato, la macchina fotografica.

Una coppia davvero insolita. Potevamo sembrare

1) io l'assistente sociale, lui il mio assistito

2) lui il riccone scazzato che non deve dimostrare nulla a nessuno e io la fighetta marcia di turno che sta con lui per i suoi soldi

3) io la povera, lui pure povero,ma che per amore mi ha comprato un po' di vestiti belli per un giorno da ricca


Comunque ringrazio Matte per avermi fatto venire le vesciche ai piedi, visto che il signorino, l'unico giorno in cui mi sono messa i tacchi, ha deciso bene di aver voglia di camminare, di uscire dal quadrato, di andare addirittura al parco e, tanto per concludere in bellezza, di tornare in centro a piedi...
Me la paghi...sto già cercando per negozi un paio di vertiginosi sandali numero 42 da regalarti per una bella passeggiata di 21 ore in mia compagnia...

Martedi - Ho un lavoro!!!!!!!!!!!!

Vi dico solo che....I GOT THE JOB!!!!!!!!!!!!!!!

Da lunedì inizio a lavorare a tempo pieno (8.30 - 17.00 ) all'ufficio vendite di una azienda AUSRALIANA!!!!!!!!!!Evviva!

Ma vi rendete conto???
Yu uuuuuuuuuuuu
Ma quanto sono felice??

Ps. Mi sto poi gia' cagando in mano....

Lunedi - Al posto giusto nel momento giusto

Lunedì mattina per la prima volta mi alzo tardino. Alle 8.
Si, perchè tutte le mattine, da quando sono qui, mi sono sempre alzata alle 7.00, e alle 8 son partita di casa per andar in centro (o in auto o in treno) insieme a Tom.

In centro ci vado ogni giorno, per dar via curriculum come fossero volantini, per cazzeggiare in qualche internet cafè, per bere caffè e cappuccini, mangiare, legger sezioni di libri in libreria, guardar scarpe e cappelli, per fare la pipì nei bagni di myer e per fare il giro del quadrato. Spesso faccio tutto questo con Matteo (a giorni alterni diciamo!).Alle 5, tutti i giorni mi faccio trovare su una panchina sotto ai 2 horrible buildings e torno a casa con Tom.
Lunedì invece cambio di programma. Decido di accompagnare Elisa, la madre di Tom, presso un'agenzia viaggi, perchè andrà nel Queensland per un viaggio e deve ritirare il suo biglietto aereo. Prendiamo il bus e dopo 20 minuti arriviamo a destinazione. L'agenzia è piccola, ci sono scrivanie invase da carpette dalle quali traboccano fogli, stampe, prenotazioni...gli impiegati sono tutti italiani, i viaggiatori pure. Conoscono tutti Elisa, l'accolgono come fosse un'amica, non una cliente.

Un impiegato mi fa qualche classica domanda: come ti chiami, da dove vieni, quanti anni hai, che visto hai, come ti trovi e infine: "stai cercando lavoro?". Si, gli rispondo, e aggiungo che non l'ho ancora trovato non per mancanza di offerte, non per pigrizia, ma perchè vorrei trovare un lavoro qualificato. Mi saluta e morta lì.

Mentre Elisa discute alcuni dettagli del viaggio con un signore, ecco che spunta nuovamente il mio interlocutore di poco fa. Mi chiede di seguirlo, mi dice: vorrei parlarti un attimo. Mi dice che sua moglie lavora nell'accounting department del distributore per tutto il Western Australia di una nota marca di caffè e di macchine per caffè italiane e che stanno cercando una persona all'ufficio vendite. Mi chiede se ho una copia del mio cv con me (e io chiaramente ne ho 8000 copie nello zaino!). Glielo porgo e lui tutto compiaciuto chiama una sua collaboratrice (romana, 34 anni), le chiede se ha 20 minuti a disposizione e se ha la macchina e poi si rivolge a me dicendomi: vorresti andare a parlare con lei adesso? Adesso???? Io penso ad Elisa, che non ha cagato la mossa, che non sa che qui le sto riprogrammando la mattinata, che mi sta per venire un infarto, che mi sembra tutto surreale...

Insomma, in due minuti la tipa mi carica in macchina e mi portano in questa azienda di 26 persone, bella, piccola ma nuova. Mi offrono un caffè e la moglie del tipo mi fa accomodare. Lei è di origine italiana, ma dopo 3 parole continua il discorso in inglese. Mi dice che il "boss" è in italia in ferie, che stanno effettivamente cercando una persona, che sarebbe lieta di girare il mio cv al suo capo per vedere di fissare un appuntamento...

Avete presente quando vi sembra di sognare? quando le cose accadono e voi siete costantemente fuori dal vostro corpo, spettatori increduli di quello che sta succedendo in quel momento a voi stessi?

Ci salutiamo, ringrazio e torniamo all'agenzia. Io non so come ringraziare queste persone, più tardi gli ho scritto una mail per rinnovare loro la mia gratitudine per la loro disponibilità e la loro generosità. La sera mentre sto cenando perdo una chiamata, il numero è di Perth, subito dopo squilla il telefono di casa. E' la sorella di Tom, Lucy, che scopro essere una grande amica della moglie del tipo. Lucy mi dice che la tipa ha cercato di chiamarmi, che vuole parlarmi per fissare un incontro. Ho già le prime fitte di caghetto, ma Lucy mi dice di star serena, che la tipa richiamerà.
Nel frattempo vado a casa di amici, conosco Patty, una ragazza di 32 anni australiana, figlia di italiani. Mi chiede se mi va di uscire venerdì, ci scambiamo i numeri di cell. e mentre noi parliamo squilla il tel, è la tipa.
Mi chiede di passare in azienda il mattino seguente alle 11.00. Sto per svenire. Mi dice che loro avrebbero la possibilità di farmi da Sponsor. Mi gira la testa dall'emozione. Vado a casa e mi impanico sempre più, penso a quanto sono pesi certi colloqui in italiano, figuriamoci in inglese...ma Tom mi da mille documenti relativi alle job interviews con domande ed esempi di risposte. Perfetto. Sto in piedi fino alle 3.30 di notte per imbastire un eventuale scenario in cui io ovviamente risulto brillante, skilled, sicura, carismatica...insomma la persona giusta. Poi mentre "studio", crollo dal sonno.
Apro gli occhi ed è martedì mattina....

Domenica - Fremantle


Tom gentilmente mi accompagna in auto in centro, poi prendo il bus e via che si va. Arrivo a destinazione e Matte è sbarbato e appoggiato ad un muro che mi aspetta. Bello quando qualcuno ci aspetta. Lo abbraccio e sono felice di vederlo.


Si parte alla ricerca dei mille regali per nonna, mamma, fratello, amiche di Matte. Guardiamo tutto nel dettaglio, il mercato è un mercato coperto e c'è una sezione dedicata alla vendita di frutta e verdura. Mangio un pezzo di mela. Buona! Poi si tornano ad osservare le mille minchiate, i mille souvenirs, le calamite, la bigiotteria, le varie stronzate made in australia. Rido un sacco, Matte ogni tre secondi spara una delle sue stronzate e poi una cosa che mi piace di lui è che è un po' come me, parla con tutti, impezza la gente, la coinvolge nelle nostre cazzate. Decidiamo di mangiare qualcosa, Matte si fa un Aulin che io avevo in borsa, ha un dente che gli da il tormento, sta da culo, dice che la prima cosa che farà fra due settimane in Italia sarà visitare il suo dentista. Povero..Io intanto mangio come un porco e gli faccio coraggio.


Lui fra due settimane torna a casa. Si è girato in auto TUTTA l'Australia, Tasmania compresa, è stato in Nuova Zelanda, ha perso un pacco di Kg , si è comprato una chitarra (un chitarrista!), ha ereditato un surf, ha visitato 81 parchi naturali etc etc. Sarebbe stato il mio compagno d'avventura ideale, un pazzo scatenato, ma semplice, genuino, bellunese, classe 1981, simpatico, con le magliette stinte e le flip flop, i capelli sempre per aria, scompigliati.


Al momento e' il mio compagno pomeridiano di giri in centro a Perth (che noi chiamiamo il giro del quadrato, perchè facciamo sempre e solo le stesse 4 strade)


Parliamo ora del tramonto in riva all'oceano. Il mio primo tramonto completo. Un sogno. Interrotto dal passaggio di una nave cargo (anche se Matte ha fatto una bellissima foto!)!!!!Si sta facendo buio, fa freschino, non sappiamo neanche a che ora c'è il bus, ci incamminiamo, non sappiamo ovviamente dove stiamo andando. Ma eccoci alla fermata. Una tipa con un forte accento francese ci dice di non pagare, il giro è gratis. L'autista conferma. Perfetto! La tipa è di Montpellier, è una prof di francese, ma a dire il vero fa le pulizie al momento per campare. Ha vissuto 5 anni in New Zealand, parla l'italiano, lo spagnolo, linglese, il francese...vuole a tutti i costi fare conversazione, perchè è iscritta ad un corso di italiano, ma non parlano mai. E allora l'accontentiamo. Ci scambiamo i numeri (ormai sono gettonatissima nella comunita' lesbica di Perth :-)).

Poi lei scende, dopo alcune fermate anche noi, chiamo Tom che gentilmente mi viene a prendere in macchina. Saluto Matte e vado a casona. Bella giornata.

Live for the moment. Questo è quello che ho imparato oggi.

E, solo per Matte...Polenta bianca e azzurra. :-)

Sabato - DELIRIO D'ALCOOL

Sabato mattina incontro a casa di non so chi, mega villa con piscina e primi due bicchieri di frizzantino...dai pur. Iniziamo bene, mi dico...Partiamo in pullman, la gente si chiama per nome, molti si conoscono, ma insistono col dire che ben presto si chiameranno l'un l'altro semplicemente con un "hey mate!". Mi sembrano tutti esagerati, in fondo sono stata in alcune wineries a san francisco (napa valley) e il clima era elegante, ogni winery aveva la propria esposizione di opere d'arte, si è bevuto vino, si, ma in modo composto! mah...il tour inizia.
Prima tappa - C'è un sacco di gente in giro, il parcheggio è pieno di pullman, auto, gente a piedi...il posto è bello, la solita natura che ti travolge. Verde a nord, sud, ovest, est. Un cielo terso da paura. Ho con me il mio nuovo cappello, orrendo, ma utile. Ho dimenticato la crema ma mi dico...servirà davvero sta benedetta crema?? Sono previsti 32 gradi, in effetti fa un caldo boia e intanto ci mettiamo in fila con i nostri 3 coupons (5 dollari) per avere il primo bicchiere di vino. Scelgo a caso. Ci sono solo ragazze a servir vino. Forse per questo il bicchiere di Tom è pieno, il mio sembra già mezzo bevuto. Due sorsi e il gioco è fatto. Torno all'attacco, ma anche il secondo assaggio è scarso...sto ancora bene, ma fa caldo, c'è una gran ressa e decidiamo di sederci...ecco che alcuni amici del pullman iniziano a riempirmi il bicchiere. Loro, più furbi, hanno comprato una bottiglia di vino. Dolce, buono, va giù come acqua zuccherata. Dico sempre "oh yes, thanks!". Sono fottuta. Mi alzo e già tutto gira. Mi rifiuto di utilizzare il terzo ticket. Mi sono già tolta la maglia, sono in canotta, ho la testa pesa come un macigno e sudo. Intanto inizio a notare che la Swan Valley non ha un cazzo da spartire con la Napa Valley! Qui sembra di essere ad una sagra di paese, i gruppi di visitatori sono travestiti da "indiani", da "beatles", da "tirolesi", da "hawaaiani", ci sono simapatiche ragazze con mini mozzafiato e per la prima volta vedo tra i "golfisti" l'uomo della mia vita..biondo, occhi azzurri, un fisico da paura, bello, ma bello, ma bello...capisco che l'alcool sta iniziando a fare effetto e decido di salire sul pullmann e di aspettare la prossima winery.
Che invece sarà una Brewery. Qui si beve birra. Alè! Musica dal vivo, gente che balla, gente disfatta, una manica di ubriachi stile Oktoberfest o stile festa dei figli della baldoria o dei porcellini ai tempi d'oro...mi faccio subito una birra media, seguita da un hot dog, tanto per fare un po' di fondo! Faccio la fila per andare in bagno, un tipo si avvicina alla tipa davanti a me, la bacia, se ne va. Una ragazza domanda.."do you know him?" lei, tranquilla risponde "well, actually no...". tutti ridono, io ci rimango di merda e mi guardo alle spalle col timore che un 80enne ubriaco decida di fare lo stesso con me! Tutto bene invece, entro in bagno chiudo a chiave e per un attimo mi sento al sicuro! Notare che in fila con me avevo un pirata, una pink lady, ragazze con tacchi vertiginosi, biondoni senza maglia...il delirio! Mi faccio una seconda birra e inizio a dare segni di cedimento! Salgo in pullman, tutti cantano, tutti strillano, tutti ridono sguaiatamente, l'autista (vecio!) mette la musica a balla, io mi metto l'i-pod, le orecchie ormai mi sanguinano e in tutto questo casino infernale io..DORMO!
Mi sveglio in un posto ancor più folle, ho sonno, ho caldo, mi tiro su i capelli, mi BUTTO per terra e dormo. Così! Svaccata, stesa per terra, cappello sulla testa e una Birra corona in mano! Giuro, non capivo un cazzo, mille persone, mille voci, un caldo da paura. Tom tenta di "rianimarmi", ma non sa che quando si tenta di svegliarmi io mi imbufalisco (Ivan...tu solo puoi capire!!!) e inizio a dirgli che io voglio stare lì per terra a dormire, non mi alzo! Lui mi dice. Per favore mettiti all'ombra, ma io me ne fotto dell'ombra, non riesco a tenere gli occhi aperti! Niente da fare, mi fa spostare! Trasporto il mio corpo su un pezzo di prato libero, sotto un albero e ripiombo in un sonno profondo! Mi svegliano ed è ora di ripartire!
L'ultimo posto riunisce tutti quelli sopravissuti ai primi tre. Qui un gruppo suona dal vivo musica rock, sono bravi, tutti sono carichi, ma trovare un posto al riparo da un sole che scotta davvero, è impossibile. Tom incontra mille amici, si ferma a parlare, ma io mi devo sedere, e mi metto sotto l'ombra del tronco di un albero, come altre mille persone. L'albero è alto per fortuna! Sono praticamente tra persone che non conosco, ferma, ascolto la musica, in catalessi. Sudo. Di fronte a me due ragazze sono rosse come peperoni, bionde, paonazze. Sono messe da panico. Un tipo si ferma e chiede "all right girls?". loro sono prossime alla morte, ma ridono. Sono felici di essere ad un passo dal coma etilico. Allegria allora. Una delle due si alza. Testa tra le ginocchia. Ad un certo punto, davanti a me, si vomita tra le gambe. Io non reagisco. La sua amica non si accorge di nulla, ride ancora. Dei ragazzi arrivano in soccorso e dicono all'amica che l'altra sta male, che ha vomitato (siedono una di fianco all'altra).Lei risponde "did she?". Ma ragazzi, qui viene il bello. Lei finisce di vomitare e....rimane seduta esattamente dov'è, i suoi amici anche e...io pure! Non me ne frega un cazzo, meglio di fianco alla vomitante che in piedi al sole con il rischio di finire come lei! Un ragazzo si avvicina e mi chiede se sto bene. Io gli dico che se sta tentando di rubarmi l'unica striscia d'ombra disponibile allora si sbaglia di grosso. Lui viene dal Sudafrica, ma ha sposato un'australiana, mi racconta un po' di se, poi mi dice di stare sempre attenta, di fare la brava, mi chiede come mai sono sola e a quel punto mi chiedo...si infatti! dove cazzo è Tom????? Dove sono tutti??? Io non mi alzo, mi dico. E poi Tom arriva, vede in che condizioni siamo messe io e le mie amiche vomitanti acquisite e mi dice "come on Katia,move".
Ci spostiamo sul bordo del laghetto. Il caldo si fa sentire, la gente, ovviamente, inizia a tuffarsi nell'acqua marrone. Uno è nudo nato(vedere video) , l'altro sorseggia vino sul bordo del laghetto con mezzo culo di fuori (questo è figo però!), uno balla in acquami sembran tutti un po' matti! Ad un certo punto una tipa (molto molto carina) mi chiede di accendere. Certo, volentieri! Ma ecco che lei si avvicina mi da un bacio sulla guancia con molto affetto e mi sussurra..thanks sweety...non ci crederete, ma mi impezza! Mi chiede come mi chiamo, mi dice che lei stasera andrà nel tal locale, mi dice " I'll have to bring you out sweety" e mi chiede il mio numero di telefono! A questo punto glielo do e chi se ne frega! In fondo nessuna ragazza mi ha mai chiesto con tanta insistenza il mio numero di telefono! Mi chiede quanti anni ho (lei ne ha 28) e io rispondo 31. la sua risposta: beh, non importa, tutti facciamo sesso allo stesso modo. Inizio ad avere paura. Tom sghignazza, io lo guardo sconvolta. Lei comunque ha memorizzato il mio numero e ha indicato PASTA come nome. Magari alla fine voleva solo che cucinassi per lei due penne all'arrabbiata...C'è stato anche l'arresto di un tipo, che in reatà era stato ASSALITO da una ragazza impanterita! e hanno portato via lui! giuro, io ero di fianco a lui, che beveva sereno e sta qua gli è volata addosso e ha iniziato a prenderlo a pugni, una scena da film, io ho sempre sognato di poter randellare uno in pubblico in quel modo. C'è tempo..Un altro aveva il naso sfasciato, sangue ovunque, anche qui intervento della polizia, ma in questo caso mi son persa la causa della rottura del setto nasale..peccato..
torno in pulmann e mi fanno cantare, ormai sono rassegnata, faccio l'ultimo sforzo, mi alzo e canto davanti a 40 australiani ROMAGNA MIA. "Sento la nostalgia del passato"...sento anche la nostalgia del silenzio, della buona acqua di sorgente, e soprattutto di un letto! Invece no, arrivati a destinazione Tom salta su e mi dice "dai andiamo a farci un giro in spiaggia!" Ma si, dai, perchè non ci facciamo anche 40 km in bicicletta, scaliamo una parete rocciosa, facciamo 78 vasche, 67 flessioni e due capriole? Ci perdiamo il tramonto, ma il cielo è arancio e l'oceano una tavola. Però ora tira fa freschino e ho i brividi...capisco solo più tardi che ho le spalle bruciate!!!!!
Mi addormento sul divano e mi sveglio alle 3 del mattino...corro a letto perchè sono d'accordo con Matte per una bella visita, il mattino seguente, al mercato di Fremantle (il porto) che è a circa 25 km da perth...appuntamento alle ore 10.00...bell'idea! che sonno...

mercoledì 10 ottobre 2007

Pillole da Perth

- Ho aperto un conto in banca. Tempo per farlo: 6 minuti, soldi richiesti per aprire il conto: 1 dollaro (60 centesimi di euro)

- Sabato vado a fare lo Swan Valley Wineries Tour. 50 persone desiderose di essere ubriache gia' alle 10.00 del mattino. Dopo Napa Valley negli USA, eccomi alla Swan Valley in Western Australia. E la cassa alcolica continua...

- Sono stata ad una lezione di balli latino americani, ma HO SOLO GUARDATO. Non sembra da me, ma a me ste cose fanno impanicare, mi sento un pezzo di legnone, mi viene l'ansia e mi dimentico tutti i passi. E poi mi vergogno come un cane in chiesa. Quindi non so se la cosa andra' avanti...intanto cammino per strada come Babe in quella scena di Dirty Dancing in cui lei balla da sola sul ponte di spalle per esercitarsi. Dai...non ve lo ricordate???

- comprati nuovi libri in un posto bellissimo, ma insomma, neanche tanto, ma alternativo, che si chiama 78 records...(sul comodino attualemente ho "Australian Cargo" di Alex Roggero):

  1. "After the quake" - Haruki Murakami
  2. "69" - Murakami Ryu (69 non e' la posizione del kamasutra, e' l'anno 1969!!)
  3. "Like the flowing river-Sories 1998/2005" - Paolo Cohelo

martedì 9 ottobre 2007

Cardiff

Susanna, Enrico, questo post e' per voi, per l'anno trascorso a Cardiff nella casa dal clima tropicale perche' il pound con il quale alimentavamo il riscaldamento del nostro piano si era bloccato nella macchinetta!
Ecco alcune cose che vi faranno ridere un casino, quanto fanno ridere me!
- Il tour nel frigo del nemico, con tanto di foto con dita nei barattoli, tagli di salami, bicchieri colmi di succo e quantaltro
- il video porno con transessuali ricevuto per posta e destinato non si sa a chi, guardato a casa di Joanne a Bristol (ci siamo svegliati al suono di Ahhh Yess fuck my ass yeeesssss...il buongiorno si vede dal mattino!
- La Susy e la Vale che pisciano dietro ad un cespuglio completamente ubriache (io non c ero, ero gia in taxi...)
- la cugina di Arsa che non vuole che fumiamo e noi che da quel momento la odiamo (enrico ti ricordi che fumate??)
- lo SPINCIO a cui non so piu' giocare, ma che era come una droga...ricordate? i mille tornei, i titoli (la regina perpetua dello spincio, il duca dello spincio, il re ingioiellato dello spincio)
- la nostra dispensa open air, la mia che conteneva solo: scatole di pomodoro, tonno, ready breack
- il ready breack, detto anche il PASTONE, che lasciato per + di 10 minuti nella tazza, cementava.
- io che dico: oggi lavo i piatti e voi che immancabilmente usate 15 piatti per ogni portata, 82 forchette per gli assaggi, 62 bicchieri per ogni sorso, 98 padelle...
- la mia camera dei puffi con la condensa sui vetri e la suite imperiale di enrico, con clima tropicale, divano, vista sulla strada...
- la camera iperbarica della susanna, con le cose disposte in ordine di altezza, o per colore, o in base alla data di acquisto...
- la nostra doccia...forse vi siete dimenticati che per il primo mese ci lavavamo stesi in vasca e ci versavamo addosso dei galloni d'acqua da un bottiglione che avevamo comprato. Poi grazie ad Enrico abbiamo siliconato quella doccetta nonostante la targa sulla vasca CHE VIETAVA DI AVERE UNA DOCCETTA...
- il telo che mettavamo sulla doccetta abusiva per paura che mr hillard (si chiamava cosi????) facesse un check dell'appartamento
- la torta a forma di cuore (sembrava quasi l avesse schiacciata un camion) che ho fatto per voi. e quando mi avete chiesto: e la ricetta? io ho risposto: l ho inventata...ho messo ingredienti a caso, in quantita' a caso...ho mangiato da sola la mia torta per un mese...
- la polizia che chiede alla vale di spostare la macchina che sosta, accesa, in mezzo alla strada, da ore. La vale che si presenta davanti ai poliziotti vestita cosi: pigiama rosa, giubotto di pelle, scarpe da ginnastica. Io indosso gonna nera, calze nere, maglia nera, ho il trucco che cola dalla faccia e ho ai piedi delle pantofole fucsia...il poliziotto domanda: avete per caso bevuto?...Nooooooooooooo...
- la Susy che non ti parla per giorni perche' con un piede hai osato toccare il suo accappatoio. Il tuo piede portatore sano di germi e batteri!
- la susy che quando e' ora di cucinare o apparecchiare, dove si trova? in camera ad asciugarsi i capelli. Che si asciugano immancabilmente al suono del tuo richiamo: e' prontooooooo
- enry che prende il multi centrum ed e l unico che si ammala
- io che ballo e che mi blocco e vado dal medico di notte in taxi che mi chiede: cosa stavi facendo? e io: ballavo. e lui:mhhhh...very energic dance!
- io che giro per casa col collarino, per una semplice serata a ballare...
- james jackson che mangia un hamburger e gli cola il ketchup sulla camicia e va bene cosi...enrico che lo carica in spalla per trasportarlo
- nathan che ha la tenda della doccia con un centimetro di muffa sopra
- la storia segreta tra vale e johannes
- io e susy che ridiamo in faccia a nathan quando di fa una domanda su european law, perche' noi sapevamo TUTTO, ogni caso e lui un cazzo...noi che lo umiliamo e lui che se ne va odiandoci
- voi che mi lasciate questo post it sulla porta: noi abbiamo il titolo della tesi...FATE CAGARE. io che non dormo per pensare all argomento della dissertation...
- russel holden che io e la susy pensiamo essere nostro amico, che ci striglia davanti a tutto il corso e a cui io e la susy andiamo a chiedere scusa dopo le lezioni FOR BEING SO CHILDISH (susy sto ridendo da sola..)
- l occhio gigio di russel
- l abbigliamento di russel
- la faccia da culo di russel
- i nostri viaggi in pullmann da cardiff a bologna (32 ore) per paura dei terroristi sui voli british airways
- la susy che dorme in pullmann e che si sveglia solo per urlare SCHHHHHHH al povero bambino che piange da ore...
- io e il mio periodo premestruale da imputtanita ed enrico che chiede: ti devono venire?
- la susy e il suo periodo premestruale che si incazza con enrico perche non la caga, perche gli sto + simpatica io, perche la ignora, perche nessuno le vuole piu bene...ed enrico che domanda: ti devono venire?
- le mie unghie finte
- i nostri costumi strafighi di carnevale che hanno causato la fine dell amicizia con la ragazza di alle...l invidia e una brutta cosa
- alle che non piscia in autostazione (dopo non aver pisciato per 15 ore) per risparmiare 5 centesimi
- alle che legge in autobus il libro scritto da bill gates...mentre noi probabilmente stiamo a) giocando a spincio b) prendendo per il culo qualcuno c) ridendo senza un motivo d) parlando di temptation island
- la fotta con temptation island
- la puzza di broccolo costante
- il lombetto
- il santo maiale
- il rito delle 3 candele rosa
- la nostra edera
- il drizzling
- le nostre bici (costate poco? usate spesso?)
- io e la susy che passiamo 6 ore sulla bolletta del telefono per saltarci fuori...e non ci saltiamo fuori
- io e la susy che passiamo le ore a far bella la casa e che tutte cariche aspettiamo enrico che alla nostra domanda: hai visto??? ti piace??? risponde, senza un minimo di entusiasmo...ah...si...

Ce ne sarebbero altre mille, mille milioni di cose divertentissime passate insieme in 9 mesi a Cardiff...
Dai, cazzo, licenziatevi, venite qui!
un bacio vi voglio bene!!!

ps. comunque alle e' socio di un azienda...e la signorina REALLLLYYYYY??? e' una manager...noi?????
lo dicevo io che dovevamo leggerlo anche noi quel libro di merda....
:-)

Lavoro

Forse qualcuno si e' chiesto..si, va beh, ma il lavoro? L'hai trovato o no? Dunque...qui ogni due passi trovi annunci sulle vetrine dei negozi con su scritto: Staff required. Ma prima di diventare la commessa nr. 1 di Perth, ho pensato di farmi un tour delle agenzie di Recruitment di tutto in Western Australia. Il maggior numero di agenzie come per esempio 11 recruitment, Adecco, Manpower si trova non sulla strada, come da noi, ma al quinto o al sesto piano di un palazzo, quindi prima mi son dovuta cercare tutti gli indirizzi copleti, poi son partita per la gita. Di solito son molto carini, ti fanno un paio di domande, si prendono il CV, ti chiedono sei hai gia aperto un conto corrente in banca se hai il Tax File Number e ciao bella.
Fin qui dunque tutto ok...fino a quando una soleggiata mattina della scorsa settimana, l impiegata mi ha chiesto, molto gentilmente: avresti tempo di restare per un paio di test? Ma certo! In fondo fuori ci sono 30 gradi, qui si sta freschi e poi cosa vuoi che siano 10/15 minuti, ho pensato..E invece...E' iniziato l'incubo. Il primo test era uno di quelli con le 100 domande stronze a tempo, quelle del tipo: se un aereo percorre 500 miglia con 16 galloni di carburante, quanto percorrebbe con 1/5 del carburante, considerato che il vento spira da ovest e che hanno caricato in stiva un bagaglio molto pesante, 1/18 del peso totale del velivolo? Insomma alla 16 domanda non sapevo neanche piu fare 2+2.
Finito il test matematico, ecco quello con le 200 domande su te stesso. Il tipico test dove nella prima domanda ti chiedono se ami i fiori e nell ultima ti chiedono se hai mai visto un giardino. Insomma, ti devi ricordare tutto quello che dichiari per non contraddirti strada facendo...un casino.
Finito il test matematico e quello personale, ecco il test di word. Word cazzo! Dai, chi non sa usare word? Eppure ecco che inizio a cannare le cose + elementari, addirittura una domanda sul copia e incolla. E' un test interattivo, devi eseguire i comandi insomma, ma la domanda e come al solito formulata nella maniera + difficile al mondo e anche con parole difficili...e comunque sia a quel punto, dopo 2 ore di domande, non capivo + niente e anche un semplice ctrl+c o un ctrl+v erano diventati una cosa pesissima da affrontare!
FIniti i test matematico, personale, di word, ecco che arriva excel, che stranamente e' quello che secondo me e' andato meglio...
Finiranno per credermi un'espertona di excel, mi metteranno a fare calcoli e a contare di tutto, quando io sono tutto tranne matematica.
Dopo 4 ore finalmente sono uscita da quell'incubo. La tipa mi fa: sei libera di andare, e io ho risposto: si, e dopo che avrete visto il risultato dei test, saro' libera di non tornare mai piu'!!!!
:-)
Zio porcone maledetti test!
Ma un bel posto da cameriera o da lavapiatti???
Perche' tanta ambizione???

lunedì 8 ottobre 2007

La canzone del giorno

Cammino per strada, piove che Dio la manda, ho su il mio I-Pod che suona "Here Without You" degli Switchfoot....entro in questo Internet Point che pare quello in via Mascarella, dove io e Amedeo prendiamo ogni volta o l'ebola, o il Dengue, o la malaria, in base al virus che trasportano le zanzare quel determinato giorno.
Spengo il mio I pod ma nella aria ancora quella canzone. Incredibile ma la stanno trasmettendo anche per radio. Ci resto di merda.

A hundred days have made me older
Since the last time that I saw your pretty face
A thousand lies have made me colder
And I don't think I can look at this the same

mille mille mille mi mi mi mi miiiiilllleeeeee bugie....

King's Park

Pomeriggio a King's Park.
Pulito, perfetto, immenso, verde, stupendo.

Essere innamorati a Perth dev essere una cosa stupenda. Infatti e pieno di coppiette felici stese sul prato a mangiare e a guardare quel panorama mozzafiato della citta che si specchia sul fiume...ci sono famiglie che fanno picnic, ci sono amici che giocano a football..ci sono persone in bici, insomma, si sta bene, il clima e super rilassato. Le foto dicono tutto. E la natura? Ancora una volta mi devo soffermare sui pappagalli. Io non riesco a farmene una ragione! Eppure passano inosservati! Che meraviglia...

Ho poi mangiato una Apple Pie e bevuto un Flat Coffee a Leederville che e un suburb che mi piace molto, piu alternativo, colorato..carino insomma! c era un negozio stupendo..non lo trovero mai piu, ma comunque sia era molto bello.

Poi sosta in un posto (un posto...son molto precisa insomma!) bellissimo con gli Swan, il tramonto. Pensavo a tutti i miei amici. Giuro. Non mi godo un cazzo se non penso alle persone a cui voglio bene. Che sembra una sviolinata, ma e la verita....

La sera ho guardato la Tv, c era HITCH, chiedetemi se ho pianto...che bello quando l amore trionfa!! yuu uuuuuuuuuuuuu

Mangiato troppo anche oggi, zio porcone. Urge dieta. Ma come si fa????

Cimitero e messa

Solo una breve nota sul cimitero...e' immenso, si entra in auto e si gira in macchina, immerso nel verde e molto rilassante. Avevo fatto delle foto, ma la mia macchina ha dei problemi e non sono ruscita a salvarne che una...con su una tomba con il nome ZULIANI.
...Merda, Paolo (Zuliani), non odiarmi! E un caso!!!!toccati i maroni pero', non voglio mica responsabilita'! Comunque non puo succederti nulla, dobbiamo sposarci tra un anno, lo abbiamo messo per iscritto, non tentare di farmi credere che sei morto quando torno, non ci credo, sai?! A me non mi freghi!

Un appunto anche sulla messa. Si, si, proprio cosi. Ci sono andata! Anche perche ormai sto pensando di farmi suora, magari e la mia strada, chi lo sa. Suor Katia. Suona anche bene. Comunque dicevo, fratelli: la chiesa. Una cosa stranissima, sembrava di essere in una sala conferenze, con il megaschermo con su i testi delle canzoni, il prete seduto su una specie di trono, e un tipo che suonava il piano... La messa e identica, stessa cadenza, cambian solo le parole....tipo: misteeeeeero della feeeeeede diventa misssssstery of feeeeittthhhh (che poi l ho tradotto io, mica si dice cosi!).

Le canzoni son bellissime, stile romantic pop. La mia preferita diceva: Here I am God, as I am God bla bla bla. Bastava leggere le parole sul megaschermo, una sorta di Karaoke di Dio.

Non ve l aspettavate questo sboccio religious pop, vero? E invece...sempre pronta a lasciarvi a bocca aperta.

Piscina e Barbecue!

Lo dicevo io che le reti di amicizie servono! La ragazza di Paul, coinquilina di Alex, Luoise (spelling di merda) ha organizzato un Barbecue a casa sua e nel resort dove abita c e anche una piscina! Mentre mangiavamo al Perugino venerdi sera, lei mi fa: domani cosa fai? E io: sono ad un barbecue...e lei: ah, si da me...Alex!! Dio Santo, ma dimmelo che mi hai invitata al SUO Barbecue!!! Figura di merda insomma!! Strano....
Appuntamento con Alex, Sterfano e Matteo (tutti ragazzi di un Forum al quale sono iscritta) a Northbridge. Loro ci sono, stanno trafficando nel baule, caricando delle bistecche credo e delle birre credo. Io metto nel baule le mie heineken, le mie schweppes (che nessuno berra') e le mie Pringles (queste invece, le prime a sparire). Monto in macchina e si parte.

Appena scesi dall auto ci avvicina un signore scuretto e inizia a blaterare qualcosa...sento solo una frase del tipo: era da tanto che non vedevo dei tipi SMART come voi. Allora...uno aveva un cappello da cowboy viola, l altro una sorta di berretta da pirata, Matteo era in tuta e infradito, io ero il solito cesso...ho subito capito che si trattava di un folle! Da notare che stavamo smontando da un auto gialla...insomma...sai smart proprio no??? Ha continuato per un pezzo a dirci su, poi, trovata la casa siamo entrati. Bel posto, bella piscina, bel cane. Il cane ad oggi sara sicuramente morto grazie a stefano che per far cessare la sua voglia di giocare, ha pensato bene di rimpinzarlo con delle patatine rustiche e delle pringles...il cane poi c ha dato la botta finale con una bel sorso di acqua al cloro! tanto per morire di sicuro!

C erano un sacco di persone from all over the world, noi italiani abbiamo subito fatto gruppo e se ne sono sentite di ogni. La migliore:

- c e chi per amore (o un suo surrogato) si e convertito ad una religione sconosciuta, aderendo ad incontri serali presso la confraternita, per seguire la donzella. Madonna se ho riso! Ha aggiunto pero che se non si tromba si riconverte al cattolicesimo.

Gli irlandesi sono davvero persone gioviali, ubriache per la maggior parte del tempo, discretamente moleste, ma nonostante tutto simpatiche!

Io il bagno non l ho fatto, ma i temerari britannici e irlandesi sono stati audaci e si sono immersi in piscina!
C era un sole bellissimo, si stava davvero bene e comunque anche qui sono riuscita a farmi un paninazzo con in mezzo una sorta di bisteccona e una sottiletta. Bevuto birra, fumato e riso.

Verso le ...non lo so! sono andata a casa di Alex, bevuto un caffe, fumato 8000 paglie e poi mi ha portata a casa.

e un altro giorno se n e andato!

Perugino

Venerdi sera sono stata a cena con Alex al Perugino, un ristorante fighissimo di Perth. A dire il vero Alex manco mi aveva detto che si trattava di un posto pieno di gente stra tirata e io ovviamente avevo scelto il look trendy, da ragazza street...completamente cannato! Pazienza, dai.

Ho mangiato come un porco e per chi dubitasse di questa cosa, riporto l'eslamazione di Paul: "you are like a hoover"...insomma proprio una signorina per bene! pero non ho appoggiato i gomiti sul tavolo e non ho fatto rutti o altro.

C erano diversi amici e colleghi di Donato, io da vera italiana mi sono presentata a tutti, bisogna coltivarle queste amicizie, che male non fa conoscere qualcuno a Bangkok, in Nuova Zelanda, in Korea, a Roma a San Giovanni Rotondo, in Irlanda, in Scozia.

Mi son molto divertita, ho mangiato da Dio (ovviamente i proprietari del Perugino sono italiani!), bevuto e riso. Insomma ero felice in quel contesto multietnico.

E i dolci? Vogliamo parlare delle tortazze che c erano sul carrello? Io ho preso cheese cake al limone. Buonissima! Gnammy!

Sulla schiuma del mio caffe c era un cuore, lo vedete?? eh si....i segni sono segni!
baci!!

mercoledì 3 ottobre 2007

ALIENO


Finalmente dopo mesi di chattate ho conosciuto Alexander, alias ALIENO. L avevo incontrato su un forum, e da allora mi ha dato mille consigli, mille informazioni, mi ha rassicurata e incoraggiata a partire per l'Australia. Eccoci a casa sua per un caffe' istantaneo. Incredibile conoscere di persona qualcuno che ti sembra alla fine di conoscere gia' un po'! Non e' da me comunque sta cosa dell'appuntamento al buio! Ma come ha detto alex, in fondo sapevo nome cognome via in italia a perth..insomma tutto!

Grazie Alex per la cena al ristorante giapponese, per esserti ricordato del mio compleanno (SAI NO?? 1000 punti in meno!), per il caffe' da te e soprattutto per il passaggio a casa con la tua yellow car senza fari posteriori (a proposito, ho visto stamattina una macchina gialla posteggiata sul ciglio della strada...chiedimi se non mi sono cagata in mano! ho pensato ....merda...ma l'han tamponato??? poi mi hai scritto, dunque son tranquilla ora!)

Grazie anche a Donato per la segnalazione del posto vacante da Perugino Restaurant e per la tentata vendita della macchina, causa trasferimento sulla costa est! Buon viaggio Donato!!!!!


ps. Oh, Alex ha gia notato che in tutte le foto ho il sorriso finto! son finta?? :-)

martedì 2 ottobre 2007

Happy Birthday to meeeeeeeee

Prima di tutto GRAZIE per i mille SMS, per le mails, per i post...io vi amo!
Trascorrere il proprio compleanno lontani da amici e famiglia, in un paese dove ancora non conosci nessuno non e bello. I vostri messaggi mi hanno fatto davvero quasi piangere, ogni BIP BIP era un extrasistole di contentezza! Peccato che ho finito il credito sul cellulare e che nonostante da casa me lo abbiano ricaricato, abbiamo questi 30 euro che navigano nell etere e che sulla mia sim card proprio non vogliono arrivarci. e stata una tortura non potervi rispondere, ma ora ho sistmato tutto, ho fatto una sim vodafon AU e via andare con i messaggi! GRAZIE, I love you all e voi lo sapete!


Per il mio compleanno e stata organizzata dal parentado una bella cena in famiglia a sorpresa! Con tanto di mega torta con le candeline, il brindisi, la canzone e il mio discorso (in inglese...durato 4 nanosecondi ovviamente!).
Ho ricevuto in regalo: un mazzo di fiori, una cornice, dei prodotti per il bagno (non anitra wc, intendo dire creme, bagnoschiuma, scrubs etc), del vino e dei cioccolatini. Un vero compleanno insomma...e ho pure mangiato come un porco! C erano dei carciofi talmente buoni...e i cannelloni! Insomma a volte mi chiedo: ma sono davvero in australia o sono ancora in italia???


31 anni dunque. pensavo peggio, invece non sono ancora troppo incartapecorita! e come direbbe amedeo, c ho anche un gran personalino (che rovinero a forza di pasta e dolci!)


Happy Birthday to me insomma!


La prima a farmi gli auguri: la Bibi. Grazie!!!

Bicicletta Killer

Il pomeriggio del 1 ottobre l'ho trascorso in giro in bici..che ridere ragazzi, con l helmet ero davvero ridicola, ma qui e obbligatorio, quindi alla fine ero una dei milioni di ridicoli che ieri erano in giro in bici.

Non so se riusciro ad esprimere quello che ho provato ieri. Perth e una citta incredibile, a dire il vero qui tutto sembra esserlo, c e una natura spaventosa, sugli alberi cantano pappagalli colorati (vedere foto) e io, da vera turista infoiata ho manifestato il solito eccessivo entusiasmo, davanti alle facce allibite dei locali, che come vi dicevo trovano tutto normale...anche un pappagallo di 836 colori che canta su un ramo...ma hanno capito che da noi ci sono le nutrie, i passeri, e che Povia ha vinto un sanremo con una canzone sui PICCIONI? dai, per favore..io continuero ad esaltarmi, non c e nulla da fare!

Ho fatto 15 Km in bici, incredibile ma vero, forse i parenti stanno tentando di uccidermi, hanno visto che sono sopravvissuta all embolo e si son detti: proviamo con la sfacchinata in bici. Invece niente. sto bene, se non fosse che ho due lividini nel culo, nell interno coscia..dai, capito dove?? per il resto tutto ok, anzi ho anche preso un po di sole! (era una giornata della madonna, come quella di oggi del resto!!). Il giro in bici lo abbiamo fatto lungo le rive del fiume SWAN. il 1 ottobre qui era public holiday(nessuno ha saputo dirmi che cosa si festeggiasse, l importante e il week end lungo...un po come quando si faceva sciopero a scuola...non si sapeva perche, ma tutti lo facevano e punto...) quindi c era un sacco di gente in giro e mamma mia....ci sono dei posti...dei parchi....degli alberi...degli uccelli....delle palme....dei paesaggi...io non ho parole ragazzi per descriverli...allego delle foto perche le parole non bastano. Nemmeno le foto bastano, ma e il massimo che posso fare!!!
Pero anche San Giovanni non e poi brutta...con la Romita con i topi morti e i gamberi di fiume che poi mangiamo al cinese in via Bologna...

Oceano Indiano

Il pomeriggio nonostante gli svarioni sono stata a Sorrento Quay e Hillarys Boat Harbour...ecco che ho iniziato a capire dov ero. il tempo non era dei migliori (qui un giorno c e un sole che spacca le pietre l altro e nuvoloso) ma ragazzi...cos e l oceano indiano? km di spiagge BIANCHE con un acqua cristallina e azzurra (piscina!) azzurrina azzurretta blu...5 giorni fa hanno allontanato uno squalo di 5 mt perche una balena si era arenata e lui veniva a banchettare vicino alla riva...qui e cosi...si parla COME SE NULLA FOSSE si balene, di squali, di delfini...i delfini sono sempre presenti mi hanno detto. Delfino..presente! Le balene fanno il loro passaggio questo mese e c e una barca che ti porta a vederle...chiedetemi se non ho gia prenotato il giro! ma capite??? le balene!!! BA LE NE. io non voglio crederci che sta capitando a me!

In spiaggia trovi con facilita dei conchiglioni che neanche vostra nonna ce le ha appoggiate sulla vasca per ascoltarci il rumore del mare...e, credetemi, per loro e assolutamente normale. io sembro una pazza furiosa, mi muovo troppo confronto a loro, gesticolo, bacio, urlo....il mio eccessivo entusiasmo qui si e davvero fatto riconoscere!

pomeriggio incantevole dunque con serata al pub (si esce alle 8 ragazzi!!!) con presentazione di tutti gli amici (amici bazza, perche abbiamo la parrucchiera, il banchiere -bancario?-, la fotografa, il piastrellista, l estetista...ci manca il pollo milionario da sposare e poi ci siamo!). Ho riso un sacco, fortunatamente l inglese ti permette di integrarti subito, quindi no problem at all.

c e solo un particolare...mi escono parole in tedesco! dico sempre FENSTER al posto di window e BITTE? al posto di Pardon?...si puo?????

ecco le foto!!!!! E VI RICORDO CHE IL CIELO ERA COPERTO E CHE QUINDI I COLORI CHE VEDETE SONO PEGGIORI DEL SOLITO...

Riassunto delle puntate precedenti

Ciao!! Mi rendo conto di essere stata assente, di avervi allarmato e poi di avervi lasciato col fiato sospeso, ma vi giuro che solo oggi so di essere al mondo!
Vi riassumo quello che e successo dal momento in cui vi ho lasciati da quell internet point a Bangkok..
Ho comprato le calze anti trombo..non anti troboSI, ma proprio anti trombata! Ragazzi, dal polpaccio in giu, avevo 68 anni! Comunque nella mia mente malata quelle calze mi hanno salvato la vita! Ho fatto amicizia con 5 ragazzi (che non mi hanno trombata solo per le calze, cosa credete!), tre irlandesi (uno ubriaco) e due australiani (uno bellissimo!). Le calze sono state la mia chiave di accesso ai loro cuori! Ovviamente ho spiegato loro che non indosso solitamente il gambaletto marrone (anche se chi mi conosce bene sa che lo riutilizzero per uscire!!) e da quel momento abbiamo riso per 7 ore e loro sono stati molto carini e premurosi (mi hanno dato il loro cuscino, uno ha offerto una coperta, uno un pezzo del dolce THAI..) . Tanto vale ridere nelle ultime ore di vita mi son detta...7 ore son volate, ma ero messa male e quando sono arrivata a Perth non capivo niente! Niente! (nientaaaaaaaaaaa)
Ad attendermi c erano i miei parenti, Tom 41 anni e Elisa, che ha 71 anni. Hanno subito notato che davo l onda, ma avevano gia organizzato un pomeriggio di festa a casa di lucy (l-altra figlia di elisa) che abita ragazzi in una VILLA. una casa della madonna dove ho conosciuto dei parenti di cui non immaginavo nemmeno l esistenza...c erano dei bimbi che di cognome si chiamavano De Filippis, come mia madre e mi ha fatto davvero specie...
comunque c era questa partita di football, l australia si e fermata, io pure, dopo 5 minuti infatti dormivo sul divano. mi hanno allora piazzata su un letto con la bimba di 1 anno e mezzo e ovviamente dalle 13.00 ho dormito fino alle 18.00...ho fatto una bella figura insomma...della serie: me ne frega di conoscervi? in relata stavo ancora malissimo, avevo la nausea, non stavo in piedi...eccoci quindi a testare il sistema sanitario australiano! ho aspettato 1 ora il medico, che mi ha detto che ho dei capillari molto reattivi (nessuno mi aveva mai detto una cosa del genere :-)) e che si trattava di jet lag, che dovevo mangiare leggero e dormire. la notte ho dormito come un orso, la mattina mi sono alzata alle 12.30 ma ancora non sapevo bene chi io stessa fossi, figuriamoci la gente intorno a me!
Mi sono dimenticata di dirvi che al mio arrivo in camera ho trovato un mazzo di fiori, un biglietto di benvenuto e due pupazzetti(un canguro e un koala). mi sono sentita subito parte della famiglia!
Welcome to Australia...