martedì 5 febbraio 2008

Maledetta Prova del cuoco!

Mia sorella mi ha mandato via mail la ricetta per la torta di riso.

Gliel’avevo chiesta perché volevo farla ad Andrea, ma lei era in crociera ed è rientrata da poco al lavoro, quindi mi è arrivata troppo tardi. Uffi…
Per Andrea in due settimane ho cucinato una misera bistecca con contorno di insalata. Lui, carino, mi ha detto: tutto buono e sano. :-)

Si dice di me in giro che io non sappia cucinare…non posso biasimare chi lo afferma, perché qui vado avanti a pourriage (per enrico e susy: il pastone, per intenderci), a pomodori, a biscotti e cracker + philadelphia,
tavolette di cioccolato, grissini, mele, tonno. Tutto rigorosamente mescolato ovviamente. Il che significa che il cioccolato è seguito dal pomodoro e da una mela e che poi magari, subentra l’amico tonno pinna gialla.

Ma c’è stato un tempo in cui io cucinavo. In cui ero la maga degli involtini deliziosi, in cui intossicavo il mio ragazzo con i broccoli filanti, in cui il forno era sempre acceso e le padelle sempre sul fuoco. Un tempo in cui impastavo la pizza o il gnocco con Ivan, in cui tagliavo il pomodoro e la cipolla con Mauro, in cui compravo il pesce fresco e preparavo una zuppetta a San Francisco e sulla tavola c’erano i fiori e le candele, i piatti triangolari, quadrati e tondi bianchi grigi e neri, in cui i tovaglioli erano in tono con la pietanza e in cui c’erano tutte le portate…l’antipasto il primo il secondo il contorno e il dolce! In cui a fine cena il mio ragazzo diceva: uffa..non riesco a respirare!

Poi, da giugno, aprendo il frigo, sempre e solo il solito triste scenario, fatto di birre, di panetti di burro rancido, di una salsa cinese avanzata da una cena di 9 mesi fa, di bottiglie di lipton ice tea e di yoghurt.

…e allora? Mi dite che differenza fa?

Cazzo volete che vi dica? Arrivo a casa alle 7.30 tutte le sere, smetto alle 6 e alle 5 è tutto chiuso, ci sono 35 gradi tutti i giorni…chi ha voglia di cucinare?
È grave? È così grave? Secondo me no! E poi per chi? Per me stessa? Io sono davvero felice del mio tonno e dei miei biscotti! E che palle! Sempre ste battute sulla mia presunta incapacità di fare il donnino di casa. Io sono stata un’ottimo donnino di casa. Ho lavato, stirato, steso, cucinato, sparecchiato, riordinato, spolverato. Eccheccazzo! E so prendermi cura di una persona! Tiè! Sono brava! E sono una di quelle che cucina coi tacchi a spillo, mica pugnette! E basta con sta storia della donna che non è donna se la sera non ha banchettato. Non ne ho voglia, non mi va. Che è diverso da: non sono capace. NON MI VA. PUNTO.

Ok, mi dispiace per Ame che ha mangiato pasta in bianco ad oltranza, mi dispiace per tutti quelli che a casa mia hanno trovato solo da bere! Mi dispiace per i saccheggi a casa dei miei di viveri e bevande per gli ospiti inaspettati e per quella volta che ho fatto le farfalle con il tonno alle mie colleghe..ebben si, le farfalle non ci stanno a dire un cazzo col tonno!

Ok scuse fatte.
E fatemi la cortesia di non invitarmi più a cena o a pranzo, perché non sarò in grado di ricompensarvi a dovere a quanto pare. Mangerò con gusto e a voi farò della pasta sgrausa con della carne sgrausa seguita da un’insalata sgrausa e da un dolce che avrò comprato al forno! Ok?

Fanculo alla cucina e a tutte le suor germana del caso!

E ora vado a comprare il mio pranzo…i mikado al cioccolato allo spaccio koreano a 1 dollaro e 20. Va mo là! Malsani e calorici.

Alla faccia delle pennette col sugo!

:-(

Allego anche foto finta di me che faccio finta di leggere una ricetta in inglese! Sigh… :-(

17 commenti:

  1. Sono il tizio di ascoli, boh non mi ricordo mi sembra che ti ho scritto la mail a katiagam....bla.it, cmq se ti/vi va il mio numero australiano e' 0422567404. fatevi sentire ciao

    RispondiElimina
  2. kATIUZ MA DI CHE TI PREOCCUPI ???QUELLO CHE FAI E' TUTTO OTTIMO E NON SAI CHE COSA PAGHEREI IN QUESTO MOMENTO PER SEDERMI A TAVOLA CON TE E SORSEGGIARE UN OTTIMO THE CON LA TARTINA AL PESCIONE CHE REGNA SEMPRE SOVRANO !!!??? GUARDA LO MANGEREI TROOOOOOPO VOLENTIERIIIIIIIIIIIII PUR DI STARE AL TUO FIANCO !!??E MANGEREI ANCHE QUEGLI OTTIMI MOLLUSCHI GELATINOSI POSTI SOPRA UN BELLISSIMO CUCCHIAIO IN ARGENTO IN VIAGGIO SUL VASSOIO DEL CAMERIERE DA NON MENO DI 3 GIORNI ?! CHE SPETTACOLO !!! CHE BEI RICORDI RAGAZZI...CIAO PUZZOLONA...A PRESTO...

    RispondiElimina
  3. Ka... ti ricordi i miei intingoli verduricchio delle ns. cene ???? al tuo rientro di faccio un banchetto solo x te !!!!!
    però stasera faccio la cena china con Ivan e le bimbe ( martedì super grassooooo) e ti penseremo affogati negli involtini unti bisunti di chan .....bacio e va a "cagher" con quel mare e sole che c'è stai a intripparti nel mangiare!! Lara sgp

    RispondiElimina
  4. ma che cavolo te ne frega,se tu sai che riesci a fare queste cose e ti vengono bene quando ne hai voglia o quando sei con le persone giuste ,ti ripeto fregatene!voglio dire,ci sono persone che si rilassano a cucinare ed altre no!vedi me ad esempio...!!a noi magari vengono meglio altre cose,tipo preparare un buon ape o una bella tavola!e allora mica siamo incapaci!un consiglio vai a cena a casa degl'altri e dopo inviti loro a casa tua per un bel after dinner!si ride si scherza come può fallire la serata!ps.da tenere in casa:limoncino,liquore alla liquerizia,grappa,vodka fresca!tutto questo può far movimentare le chiacchere,no!carlotta ps.don't worry be happy

    RispondiElimina
  5. Posso parlare anche io??? il Pali è tornato a casa e la gambera mi manca già..innanzitutto volevo puntualizzare che la doccia era già rotta, così come la maniglia del finestrino della macchina di maria..solo la borsa vintage era nuova..e qualla l'ho rotta io..detto questo volevo solo dire a tutti che la gambera è in formissima..ogni tanto sembra triste o incazzata (coem nel post di oggi) però poi alla fine è sempre lei.
    si butta giù x nulla, si f amille paranoie ma basta un sorriso o una parolina giusta che la Katia che tutti conosciamo torna fuori..devo dire che ha anch eun gran telaino (mai però come le strafighe dell'australian day o quella del bus di sabato scorso) ma questo era tacito, vero??? ha un lavoro dove fa quello che le pare, gli amici di travel foreva sono simpaticissimi..manca qualcosina ma quella si sa che arriverà..
    PS. la fettina ch emi avevi fatto quella sera con pomodori me la sogno ancora..un abbraccio forte, ti voglio bene

    RispondiElimina
  6. ..mi ero dimenticato un particolare..è anche diventata ADDICTED...a cosa??? al pc!! alle 4 di notte era sempre lì che picchiettava sul computer, la mattina si svegliava abbracciandolo e tenendo in mano il cell..eppoi...lo dico??? la notte RUSSA...forse era colpa del materassino gonfiabile??? rimani sempre la numero 1..e nn mi scoccia!!

    RispondiElimina
  7. PER PALIL:
    - io non russo! ho solo il raffreddore....da anni! E poi tu dovresti essere abituato alla russata di Dario, quando, dopo aver fatto all'amoooore dormite fianco a fianco nel matrimoniale...dolci...

    - ..quelle ragazze avranno anche il telaio, ma c'è chi dice che quando le vedi nude nel tuo letto il mattino successivo...non sono poi tanto belle...SAI NO???????? MA VAFFFFAAANCCULLLLOOOO (sai di chi parlo!)

    - anche tu mi manchi, anche oggi con vic abbiamo parlato di te...ma puoi sempre tornare..con MIGE magari !! ;-) uffa, che te ne sei andato..MI SCOCCIA!

    - l'ADDICTION incombe....mi sono svegliata, ero stesa sul letto con il PC incandescente sulla pancia...tipo borsa dell'acqua calda! e stamattina sono crollata in autobus..sono andata a letto alle 3.30!! :-(
    toglietemi la connessione wireleeessssssssssssssss

    PER FORA:
    ho riso 65 ore per il pescione che regna sovrano! che fame avevamo????
    che ridere, la tua domanda: katia, vuoi un salatino??? vai a cagher te e il salatino che sa di mar baltico!

    PER LARA:
    hai ragione...cazzo me ne frega? con sto sole e sto mare...io penso alla cucina...sono la solita sfigata!

    PER CARLOTTA:
    anche il Montenegro ci vuole sempre in casa! chi beve il montenegro è mio amico...per principio! io non lo bevo ma ho notato che amo chi lo fa!

    PER IL TIPO DI ASCOLI:
    ma non puoi passare in ufficio? 135 barrack street, right in the city centre! facciamo prima!

    RispondiElimina
  8. Ciao volevo solo renderti a conoscenza che a Padova, in un ufficio di vetro che da su una tangenziale (uau che culo e che vista!dirai te), ci sta una ragazza che tiene sempre aperta una finestrella di Explorer che da direttamente su ‘blogorroica’ e che nei momenti di depressione e voglia di mandare a cagare tutti i colleghi e capetti vari si mette a sognare con le tue storie e le tue foto da paradiso…(forse così faccio peggio ..boh..) ..in qualche modo è come se ti conoscessi un po’ …mi raccomando continua ad allietarmi con il racconto della tua avventura..

    Silvia (amica di Andrea, l’ing.padovano alias Got :-) )

    RispondiElimina
  9. Ciao silvia,volevo solo metterti a conoscenza del fatto che a Perth c'in una stanzetta 2x2 che da su un backyard chiuso da un fence rosso c'è una ragazza che nei momenti di depressione e voglia di mandare a cagare tutti tiene sempre aperta una finestra di explorer sul suo stesso blog per leggere i commenti dei suoi amici vecchi e nuovi e sognare un po'. forse faccio male anch'io! sono proprio felice di non essere la sola invasata! silvia, tu hai già guadagnato 8000 punti per il solo fatto di essere un'amica di andre, alias Got, che sbircio come te da un'altra finestrella virtuale. Mi affaccio sul suo mondo che ho sfiorato, mi ci immergo e mi sento sempre felice! Ci vedremo a Padova prima o poi! Non conosco nessuno a Padova solo una ragazza di Monselice, che faceva lingue orientali a Venezia un secolo e mezzo fa! A presto silvia..mi sa che dopo posto qualcosa!
    ciao e mille grazie, viemmi a trovare quando vuoi!

    RispondiElimina
  10. Volevo solo dire che io sono quello che fa le "foto da paradiso" e che è in uno stanzone con un pazzo accanto ed altri che girano per gli uffici ma che ha una splendida vista sull'A1...volendo però posso sognare guardare il campo arato oltre la via lunga...

    RispondiElimina
  11. cazzo come ho fatto a dimenticare il signor amaro montenegro,liscio oppure o con ice it's perfect!ciao patatona....carlotta

    RispondiElimina
  12. Palil tu hai fatto le foto a me. io a tutto il resto....ahhhhhhhhhhhhhh...forse allora quando dici paradiso intendi dire me....
    sei sempre il solito palil...

    puoi sognare anche fissando GF negli occhi...perdendoti nel suo sguardo come solo e tu e il malandro sapete fare.....

    RispondiElimina
  13. la tua alimentazione fa schifo, gambera...

    RispondiElimina
  14. GF adesso è tutto del Palilla..mi ha mandato una settimana in Portogallo da solo perchè voleva recuperare le due settimane che non si sono visti...adesso lo ha messo anche alla sua destra.....

    RispondiElimina
  15. sei uno spettacolo, oltre che essere un'ottima cuoca..

    RispondiElimina
  16. GreyFox è la stèlla e il commerciale Macron gira intorno a lui...
    il commerciale Macron è un gruppo di pupazzi che dovrebbero darsi una mossa (datevi una "moscia", come direbbe il vostro GF...)...

    RispondiElimina
  17. DOVREBBE darsi una mossa....non scrivere com GF..ed un'altra se ne và dal Commerciale Macron..strano no?????

    RispondiElimina