lunedì 7 luglio 2008

Viaggiatori Indipendenti e disorganizzati!

Parto dalla fine. Sono a Darwin, nel Northern Territory. Fa un caldo bestia. Sono in ostello, carino, anche se la mia camera (doppia, con Laura) e' un vero buco e lercia. Ma devo dire che abbiamo dormito in posti peggiori in queste settimane, per esempio in parcheggi (abusivamente) usando bagni pubblici o facendo pipi' nei bush...quindi tutto sommato sono pienamente soddisfatta della mia attuale sistemazione.
Sono felice. Di essere qui, in Australia, di aver inseguito il sole per un anno, di aver skippato l'inverno di Perth, di mangiare con tre dollari (1 euro e 60), di dormire in letti che portano le macchie e gli umori di mille mila viaggiatori.
Sono felice di essere una gran cazzona, capace di mangiare un pomodoro o del cottage cheese o dei cereali per giorni senza fare una piega, di essere in grado di non lavarmi per giorni, di fumare tabacco per risparmiare...sono anche felice di non essere una fighetta, di fregarmene di locali/bevute/minchiate varie e di prediligere natura/animali/persone/compagnia/stelle.

Mi sono ampiamente resa conto di quanto sia difficile a volte viaggiare con altre persone, dover rinunciare a vedere qualcosa a cui tieni per dare spazio anche alle esigenze altrui, e soprattutto mi sono resa conto di quanto le persone abbiano priorita' diverse..i primi giorni con cassa comune sono stati comprati 4 DVD...dunque...trovate l'intruso...natura selvaggia, una strada, bush, animali, milioni di stelle, tramonti incredibili,,,DVD!!!!!!!! Ecco queste sono le cose che non concepisco, ma magari poi io mi lamento perche' ho i capelli sporchi e altri ce la fanno invece benissimo a convivere con il bulbo pataccone. Per cui non voglio spendere ulteriore tempo a descrivere le cose che mi hanno fatto girare i coglioni spesso e volentieri!!!
Parliamo invece di quello che conta...
Le tappe del viaggio per esempio.
16/06: Perth - Deserto dei Pinnacoli - Kalbarri
17/06: Kalbarri National Park (Murchison River, Loop e Z Bend Gorges)
18/06: Monkey Mia (Visti delfini e pellicani, poi per raggiungere Coral Bay vista Hamelin Pool e gli stromatolites, Telegraph station, Shell Beach)
19/06: Coral Bay (Gita in Barca sulla Ningaloo Reef per vedere la barriera corallina)
20/06: Exmouth e Cape Range National Park (Touquaise Bay, Sandy Beach etc)
21/06: Gita in Barca per nuotare con gli SQUALI BALENA..ben 9 volte...viste anche le balene migrare, i dungeons, i delfini, una tartaruga...fatto snorkeling sulla Ningaloo Barrier Reef. Nuotato in pratica in un acquario.
22/06: Exmouth - Karijini National Park...dormito al parco abusisivissimi...
23/06: Karijini National Park
24/06: Tom Price...(la cinghia del motore ha pensato bene di mollare quindi abbiamo portato il van in riparazione in questa simpatica cittadina di minatori!)
25/06: Tom Price - Port Hedland
26/06: Port Hedland - Broome
27/06: Broome
28/06: Broome - Kununurra
29/06: Kununurra (volo panoramico sul Purnululu National Park (Bungle Bungle), cena con un signore e un pilota australiani in campeggio, che hanno anche fatto vedere la finale degli europei a Lore di notte...)
30/06: Kununurra (El Questro, Emma Gorge (bellissimo...)
01/07: Kakadu National Park (dormito a Kambulgi)
02/07: (Gunlom, Waterfall Creek, Cooinda, Ubirr per vedere pitture rupestri aborigene)
03/07: Kakadu National Park (Nourlangie Rock per vedere pitture rupestri aborigene, Warradijan Aborigenal Culture Centre, Crociera sullo Yellow Water Billabong...la migliore esperienza di tutta la mia vita...visti coccodrilli, uccelli, aquile, jabiru...nel loro habitat naturale...qualcosa di magico!E il tutto all'ora del tramonto...come in documentario...incredibile...)
04/07: Litchfield National Park (Wangi Falls, etc)
05/07: Litchfield National Park (Florence Falls, Magnetic Termite Mounds) - Darwin (dormito ovviamente in un parcheggio in via del tutto illegale...)
06/07: Darwin (consegna del van, sistemazione in ostello, serata al Mindil Beach Sunset Market...visto un tramonto FUCSIA...una roba da sballo...)
07/07: Darwin. Sveglia ore 8.00 passeggiata in centro, mattinata da turiste, pranzo in ostello...e ora sono qui a scrivere!

Il 09/07 partiamo per Alice Springs in treno, 20 ore (the Ghan)...faremo un tour di tre giorni al Uluru-Kata Tjuta National Park per vedere Uluru (Ayers Rock). Di notte ci sara' un freddo cane, anche -3 gradi...ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Dopo...BHO!!!!!!!! Non so davvero come fare, non ho soldi, di farmi la costa Est da poveraccia non ne ho voglia, di andare a Cairns, la Rimini della situazione, a cercare lavoro non mi va...potrei tornare a Broome, la bella dolce Broome a lavorare...o tornare a Perth, lavorare poi volare sulla costa Est a vedermi qualcosa con un po' di dollari...non so...e' un mistero anche per me! Vedremo!

Rileggendo il mio post mi sono resa conto di quanto sia sbrigativo...ma come si possono descrivere le cose che ho provato, che ho visto e vissuto? Non so...io non ce la faccio in questo caso. Certo potrei dirvi che dal mio van, parcheggiato in culo al mondo, spostavo la tendina e ammiravo la via lattea, che ci ha attraversato la strada un dingo, che abbiamo fatto 8700 Km su una strada con paesaggi da cartolina, con tramonti che mai avevo visto prima, che davanti a noi ha volato un'aquila con un serpente attaccato agli artigli, che ho visto sul ciglio della strada un aquila grande come un cane, che la sera i canguri sono ovunque e kamikaze, che ho visto l'oceano azzurro che piu' azzurro non si puo', che qui ci sono spazi sconfinati, che di notte per strada non c'e UNA luce se non quella dei propri fari, che lo squalo balena e' ENORME, che le balene mi hanno lasciata senza parole, che ogni giorno la perfezione della natura riesce a sorprendermi...

Ma essere qui, vivere queste cose in prima persona e' indescrivibile. Per questo vi invito a FARE QUESTO VIAGGIO, di affittare o comprare un van scassato, di partire all'avventura, di esplorare questa terra che e' sicura, meravigliosa e che e' studiata per la gente che viaggia...ci sono backpackers ovunque, gli australiani sono di una gentilezza unica, c'e' lavoro, c'e sempre il sole...fatelo, fatelo, fatelo. Non ve ne pentirete. Alla fine forse avrete prosciugato il vostro conto in banca (come me...), ma vi alzerete la mattina con un sorriso grande sempre in attesa della prossima avventura. Felici di essere in mezzo al niente, con la schiena a pezzi, con due salviette per lavarvi, con il solito pranzo a base di tonno, con uno zaino sulle spalle che avrete sicuramente riempito troppo.

Basta davvero poco per sentirsi vivi e per apprezzare tutto quello che si possiede. Un boccone per riempirsi, un giaciglio sul quale riposarsi, due soldi e spirito di adattamento. Non serve molto insomma...ci sono momenti in cui mi chiedo cosa faro' nei prossimi mesi e altri in cui invece mi basta sapere di essere qui in questo istante, senza una scaletta, senza idee, senza programmi importanti. Piccole tappe...piccoli sogni...piccoli passi...non voglio altro. Cerco di non lasciarmi affliggere dalle incertezze e dai dubbi, cerco di assaporare ogni attimo qui...

Penso sempre a tutti...diciamo che alla fine e' come se sto viaggio l'avessi fatto in comitiva! Non c'e posto in cui non pensi: che bello se ci fossero qui questo e quello...

Sto bene ma mi mancate tutti insomma...in fondo sono 9 mesi e 10 giorni che sono lontana da casa...un parto!

Il prossimo post lo voglio dedicare alle cazzate che abbiamo fatto, ai rischi di multa, alle figure di merda, etc. Ora non ce la posso fare, poi ho i minuti contati!!

Un bacio da Darwin!!!!!!!!

ps. Matte avevi ragione...avevo scritto 4000 Km...SAI NO??? ne abbiamo fatti quasi 9000!! Sai sempre tutto...che peso che sei!

Dimenticavo....Le fotooooooooooooooo
Ne abbiamo fatte circa 950...presto le mettero' on line...auguri!!!!

7 commenti:

  1. 9000?! mo' esageri! altrimenti capisco alla perfezione perché il prezzo della benzina continua a salire... per colpa di tre pazzi che girano come una pallina del flipper per un continente!!!
    dai che je a fai. e spenditeli tutti sti cazzo di soldi, che sennò ci pensa il nostro governo a farteli fuori quando torni!
    ciao stella
    màtte

    RispondiElimina
  2. E brava katia!in effetti da un eccesso all'altro..4000 poki, 9000 troppi!mi sa che nn era solo la cinghia la malandrina!sai i van li affittano anche a km limitati, quindi..cmq anche 6000 o 7000 so un botto lo stesso!per il mangiare, ma perchè a perth mangiavi diversamente?e il conto in banca, quello penso valga un pò per tutti..il mio prevede non il prosciugamento ma l'evaporazione..e intanto qui si gela..1 grado ieri notte!
    ma torna a perth che siamo rimasti soli, poi ci raggiungi in aereo sull'altra costa o...e perchè no, ti rifai il giro con noi a settembre!
    Alessandro

    RispondiElimina
  3. olà tesor!!finalmente notizie del tuo meraviglioso viaggio!!ti invidio e nn poco!!doveva essere il ns viaggio qsto!!partirei subito x raggiungertiiiii!! divertiti e goditi tutto nei minimi particolari!!mi dovrai raccontare di tutto e dipiù!!!nn vedo l'ora di vederti mi manchi sempre!!mille bacioni stefy!!

    RispondiElimina
  4. Katia smettila di non fare un cazzo e vieni subito qua che c'è da stuccare la parete e da strappare qualche foglia alla pianta!! BACI Vale (Resp. caratteri speciali formato posta) Ti saluta la Resp. custode chiavi cesso

    RispondiElimina
  5. baci baci baci!carlotta
    è bello sentirti così!

    RispondiElimina
  6. Finalmente sei in giro, e ti stai letteralmente godendo il meglio del continente.

    Era ora.

    Continua ad assaporare.

    RispondiElimina
  7. ecco..dopo aver letto questo post non lavorerò per tutta la mattinata perchè troppo impegnata a viaggiare con la mente...mi porti a casa che so.. un tramonto..un delfino..o l'intera barriera corallina???
    baci
    SIlvia

    RispondiElimina