lunedì 24 settembre 2007

AMORI DELLE MEDIE

Ieri ripensavo al periodo delle medie…forse perchè ho sentito in sti giorni la Nata, la Vale (vedere foto), la Cinzia, la Carlotta, la Manu, la Moni...insomma impossibile non pensare a quei bei tempi andati!

In quel periodo ognuno di noi ha consumato le sue storielle, quelle innocenti, quelle che oggi ci fanno un po' sorridere. Gli amori erano lampo, si consumavano in un fugace saluto all’entrata e all’uscita da scuola, durante l’intervallo, e spesso erano relazioni che iniziavano grazie all’audacia di un fido intermediario di una delle parti in causa.

Arrivava l’amico di Pinco Pallino e ti faceva la fatidica domanda: "XXX ha chiesto se vuoi stare con lui…". Velocemente si cercava di capire chi fosse XXX e dopo una valutazione di 7/8 secondi al massimo, si decideva:

a) SI. E allora si iniziava sta farsa e si temeva solo il secondo approccio dell’amico, questa volta però per portare la funesta notizia: "XXX ti molla".

b) No. Ok, tanti saluti e avanti il prossimo. Forse la sofferenza durava il tempo della merenda. Finito il panino, finivano anche le lacrime.

Non c’erano complicazioni, c’era in pegno un orologio, c’erano i messaggi lasciati nell’aula di artistica, c’era da trovare il modo di dire ai tuoi che stavi fuori per andare da qualcuno a fare i compiti per passare il pomeriggio a limonare al campo sportivo (se eri abbastanza audace…)o alla Bora, o sulle panchine in circonvallazione!

Cito queste storiche frasi legate ai baci delle Medie:

Visone a Vale: Dio Bo Vale, mi hai inglobato!Piero a Mary: Fiocchiamo un po’? No. Ah, ok, io vado allora. Ok, ciao. Ciao. (quanto fa ridere “fiocchiamo un po’?” un po’ non tanto! Così magari hai più chance che l’altro accetti!). Io il primo bacio l'ho dato a Sergio, al campo sportivo, il 12 luglio . Dovevo andare alle superiori e lui mi ha chiesto: perchè hai deciso di frequentare quella scuola? E io: "perchè mi piacciono le lingue". Insomma , valutate voi...non potevo più tirarmi indietro dopo quell'affermazione!

E poi non so perché ma era consuetudine scambiarsi l’orologio (lo Swatch!)

Ma perché? Io non lo ricordo, forse per ricordare a se stessi che si stava con qualcuno???

Bisognerebbe ancora vivere tutto con quello spirito. Lasciare l’incombenza ad un amico di abbordare o lasciare uno che ci piace/non ci piace più. Limitarci ad un rapporto fatto di veloci saluti, piangere 2/3 minuti al massimo per la fine di una storia, mettersi subito alla ricerca di un nuovo amore, guardare l’orologio per ricordarsi che si è impegnati!

E invece ….Abbordare e lasciare qualcuno è tutto sul nostro groppone, ed è complicato, fa soffrire, è un processo a step, una rottura di coglioni insomma.

Saluto veloce? Ma sai no??? Non mi stancherei mai di stare ancora un minuto con chi mi piace… spesso ripeto: dai, fumo l’ultima sigaretta poi ti lascio andare(…ma sono solo diventata una tossicomane, niente di più! quindi lascerei stare questo metodo...)

La ricerca del nuovo amore non mi riesce, occupo il mio tempo a ripensare a quelli vecchi come il cucco, che intanto invece adottano tranquillamente i metodi infallibili delle medie (tanti saluti e avanti la prossima per intenderci!)

E l’orologio? non lo porto da mesi, perché segna ancora l’ora di San Francisco e ormai mi sono abituata a chiedere: 16 meno 9 quanto fa? 14 meno 9 quanto fa?
E poi quell’orologio me l’ha regalato Ivan, insomma quell'orologio ferma il tempo, non lo fa avanzare!

Che due maroni avere 30 anni. Essere me ed avere 30 anni. Forse così come affermazione è più accettabile!

W la leggerezza del cuore!

3 commenti:

  1. Oggi è il mio 25esimo compleanno..e sai si?come alle medie ho "passato il mio orologio" (lo facevo anche io, strano)..ma è stato uno scambio univoco, una di quelle cose platoniche che ti porti dietro fino a che non trovi quel coraggio di agire che ti spezza il cuore..credo che certe cose diventino una droga..e se si cambiasse la pila?

    RispondiElimina
  2. Sei una bilancia!?? Anch'io! Il mio compleanno è il 1° ottobre!
    Concordo con il fatto di dover assolutamente cambiare le pile..sai si proprio???all'orologio prima di tutto e poi metto sotto carica le mie!!
    Ti faccio tanti auguri Madda, passa una buona giornata/serata/nottata di festeggiamenti e di baldoria!!!
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille!!! Pensa che tu il tuo lo passerai in Australia!!! Già questo ti permetterà di afferrare il cacciavite, poi il resto verrà da se! Ciaooo

    RispondiElimina