sabato 8 settembre 2007

Open Day Motori Minarelli

Oggi sono stata all’”Open Day” della Motori Minarelli, dove mia sorella si occupa di pianificazione della produzione. Niente di apparentemente entusiasmante se non fosse che in 4 superiore ho lavorato grazie al progetto “parenti da schiavizzare” in linea di montaggio + al reparto alluminio su una macchina a controllo numerico, nel periodo estivo. L’alternativa “industriale” alla raccolta delle pere, insomma.

Ho rivisto ragazze e ragazzi (ormai uomini e donne) che non vedevo dal 1994! 13 lunghi anni!!! C’era Davidone, con la sua stazza e la sua risata inconfondibile!
La Samantha, la Marilena, la Betta, Sauro, Reo…insomma, loro sono ancora tutti lì al loro posto, a fare le cose che facevano 13 anni fa e io mi sono sentita davvero ributtata nel passato, quando a differenza degli altri non indossavo il camice verde della Minarelli, ma una bellissima e molto grunge tuta blu da vera operaia con sotto una maglietta bianca!Oggi Sauro mi ha ricordato che il mio arrivo aveva creato dello scompiglio per l’abbigliamento un po’ anticonformista e perché i miei ritmi erano troppo frenetici e non sapevo rispettare i tempi del montaggio. Ricordo che mi venne richiesto dalla capo catena di rallentare perché altrimenti “tutti si sarebbero dovuti adeguare a quel ritmo” (che in parole povere significa: se ce la fai tu ce la dobbiamo fare tutti!) e “non possiamo produrre più di tot motori al giorno”. Venivo anche invitata ad andare in bagno (hai diritto ad un certo numero di pause) e ad utilizzare gli strumenti di lavoro esattamente come mi era stato spiegato (se per esempio c’erano tre avvitatori che scendevano dall’alto, io uno dovevo prenderlo con la mano destra, l’altro con la sinistra e non viceversa in base alla mia personale ricerca della comodità!).

E oggi? Oggi la “mia” linea di montaggio non c’è più, esiste un nuovo stabilimento, tutte le ragazzine del montaggio sono sposate, con figli, convivono. Insomma, il tempo inevitabilmente passa, resta solo, nell’armadio, la mia tuta blu insieme a mille ricordi di un’estate passata alla Motori Minarelli!

Nessun commento:

Posta un commento