Ci sono almeno un milione di cose che sono successe e che non vi ho raccontato!
Comunque ho cercato di fare mente locale e di focalizzare gli avvenimenti principali di questa avventura australiana.
Una delle cose più importanti sono le ELEZIONI! Magari è palloso come argomento ma lo devo citare visto che io c'ero alla fine dell'era liberale!!!
per farla breve, il 24 novembre (un sabato) si sono svolte le elezioni federali per eleggere il Primo Ministro che resterà in carica i prossimi 3 anni.
Da una parte avevamo Kevin Rudd, a capo dell’ALP (partito laburista e quindi di sinistra), appoggiato dalle Trade Unions e dall’altra John Howard, Primo Ministro in carica e leader dei Liberali.
Dopo 11 anni di leadership, il partito Laburista ha scalzato quello Liberale, come previsto dai sondaggi!
Per anni l'Australia di Howard si è opposta, insieme agli Stati Uniti di Bush, al Protocollo di Kyoto e ha favorito quindi l’emissione di CO2 da parte dei vari Paesi (l’Australia comunque “vanta” una produzione procapite più alta del 27% rispetto agli stessi Usa!!)
A tal proposito Rudd ha dichiarato di voler ratificare rapidamente il Protocollo e di voler attuare una serie di cambiamenti in politica estera (un parziale ritiro delle truppe australiane dall'Iraq), nelle relazioni con la Cina, e nelle politiche commerciali in ambito nucleare.
Dopo 33 anni in parlamento e 11 anni in carica Howard nonostante l’ottima performance economica ottenuta, ha quindi perso elezioni e seggio uscendo di scena. Queste elezioni si sono in gran parte giocate sulle questioni ambientali. Se da una parte abbiamo un’Australia in pieno boom economico grazie all’esportazione massiccia di ferro e carbone, dall’altra abbiamo un paese che deve fare i conti con un collasso ambientale dovuto a siccità, cambiamento della temperatura etc.
Di questo periodo di propaganda io ricorderò soprattutto tre cose:
1) Le ragazze mezze nude sul ciglio della strada (in London St per esempio) che si dimenano con un cartellone in mano. Guardavo loro, quindi non so nemmeno a chi dobbiamo il favore!
2) I mille volantini che ho accettato all’entrata e all’uscita della stazione e automaticamente gettato poi al primo cestino in vista (se non già pieno degli stessi volantini!)
3) Il fatto che votare in Australia è OBBLIGATORIO quindi se non ci sei, se vuoi stare a letto o andare al mare ti paghi una bella multa! Non solo un diritto quindi il voto, ma anche un dovere!
Comunque,
Vedremo cosa succederà! Intanto 'sta settimana piove sia sulla costa ovest che su quella est...quel Rudd sarà a casa a far la danza della pioggia!
baci!!
Ciao Gambera,
RispondiEliminase non ricordo male a settembre alcuni cartelloni pubblicitari preannunciavano anche a Perth delle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale, ci sono state o mi sbaglio? Le facce dei candidati (qualcuno anche con il cognome chiaramente italiano) sembravano quelle di venditori di auto usate ...
Mi pare che anche che in quel caso il dibattito politico vertesse su problemi ecologici, in particolare il rifornimento di acqua potabile per la città, diventato un problema centrale dopo un paio di primavere di preoccupante siccità; il paradosso è che questo settembre si stava preannunciando (a detta di un pensionato neozelandese con il quale avevo attaccato bottone alla Stella Artois) come uno dei settembri più piovosi della storia di Perth: mi viene da pensare di essere perseguitato dalla nuvoletta di Fantozzi (tutti i viaggi che ho fatto nel 2007 sono stati caratterizzati da abbondanti piogge).
ciao gambera!
RispondiEliminaho avut il tuo blog da una collega tua amica, marianna.....
volevo chiederti un po' di info sulla tua partenza e su come hai trovato lavoro (hai cercato li?)... posso scriverti una mail maybe? thanks!
elisa
Ciao Elisa, la mia mail è katiagam76@libero.it
RispondiEliminascrivimi quando vuoi!!! ti darò tutte le info del caso...visto che ora è anche il mio lavoro!!
un bacio!
Katia
Ps...comunque per quanto riguarda la pioggia..hai ragione caro Alfieri! Anche a me sembra piova spesso....sta settimana poi....
ma al mio arrivo (settembre) c'era già il problema siccità a perth...mah...speriamo bene!
wow... per la prima volta vorrei scrivere un commento cattivo sul tuo blog. ma non lo faccio perché ti voglio un bene enorme. ciao stella.
RispondiEliminamàtte
ps. sai che mi manchi, vero?
Matte, ti prego sii cattivo...potrebbe essere il nosrtro primo litigio...
RispondiEliminabaci!
ok. ok. allora litighiamo.
RispondiEliminama tu ti permetti di scrivere di politica a noi italiani? dico... è ridicolo. i problemi dell'australia? dovremmo noi insegnarti qualcosa su quello che sta succedendo qui da noi. tzè.
e poi, se un australiano emette il 27% di nonsocosa in più rispetto ad un americano... ma sai quanti sono gli americani e quanti gli australiani?!
ok. mi sembra abbastanza. hey, katia, ora facciamo la pace? daiii... facciamo la pace :)
ciao splendida!
màtte
Il ns caro grey fox ha appena sfornato una delle sue perle....infatti il nostro mitico ha detto di non prendere per "OLIO COLATO" tutto quello che dice...ma noi lo sapevamo di già...
RispondiEliminaun bacio