martedì 18 dicembre 2007

Fango

Non si dorme stanotte... Luci accese, veneziane aperte, il rumore della pioggia incessante. La stessa che oggi ha inzuppato i miei jeans fino a metà polpaccio. La stessa che mi rende malinconica, che dona finalmente al mese di Dicembre la sua identità, che rende il cielo grigio e per contrasto le luci di Natale più luminose. Natale. Neve. Camino. Famiglia. Qui tutto questo manca. Qui abbiamo il sole, il mare, l'afa, gli amici passeggeri, il barbecue. C'è poco che scaldi davvero il cuore.
Allietano le mie giornate i messaggi, le chiamate dall'Italia solo per un veloce e costoso saluto, le mails, i commenti sul blog. Ma non c'è nulla di tangibile. Tutto è fermo su uno schermo, si tratti di quello del pc o di quello di un telefono cellulare. Ci sono voci, ma non c'è un volto, non c'è un'espressione. Ci sono parole ma mute e statiche, da leggere. Ci sono risate al di là di un monitor e io so perfettamente che bel suono producono. 28 giorni su 30 mi basta usare l'immaginazione. I restanti 2 giorni sono nostalgica e quello che desidero di più è un giro in piazza in un mercoledì di mercato con una benda sugli occhi, solo per sentire il frastuono del paese, solo per sentire l'espressione dialettale di un saggio ottantenne, solo per cogliere l'inflessione di una voce conosciuta, solo per togliermi la benda e salutare un amico...
Mi manca il contatto con le persone. Mi manca un abbraccio, uno di quelli veri, che io e Amedeo abbiamo ribattezzato "abbraccio al 100%". Mi mancano 80.000 cose, sfumature, sguardi, corpi...
Mi manca la magia, che al contrario di molti ho sempre visto in tante cose, in tante persone, in tante situazioni. Ho perso completamente i miei poteri! Ho cinque sensi e non li uso. Il senso addirittura è andato perduto.
Ho ricevuto il collegamento a FANGO di Jovanotti, che dice in un pezzo:
..che l'unico pericolo che senti veramente
è quello di non riuscire più a sentire niente
di non riuscire più a sentire niente
il battito di un cuore dentro al petto
la passione che fa crescere un progetto
l'appetito la sete l'evoluzione in atto
l'energia che si scatena in un contatto

La passione che fa crescere un progetto...

Io non ce l'ho un progetto. Forse perchè non ho una passione?
E nessuno contatto scatena energia.
Che schifo.

Notte.
Ka

19 commenti:

  1. Ue romagnola-gambera da Duna! Guarda che verso febbraio passo da quelle parti! ...credo ti ricordi! http://blog.libero.it/AussieAle

    RispondiElimina
  2. Manco il mio indirizzo so.. scusa.. postumi di party aziendali e vari! http://blog.libero.it/AussieLife

    RispondiElimina
  3. Dai katia! non fare così mi dispiace che sei giù ... mi hai fatto venire gli occhi lucidi!!!
    UN ABBRACCIO AL 100% e un BACIO SULLE LABBRA(con la lingua se preferisci)... per farteli "sentire " di più!
    CIAO Vale Cappi

    RispondiElimina
  4. Ciao Vale!! Grazie per il bacio, ho molto apprezzato!! Ricambio!! :-) Ma non sono poi mica giù! La mattina mi sveglio e son sempre feliciona! Oggi poi c'è anche un bel sole, quindi...passato tutto!!!

    Ciao Ale, ti aspetto eh!!! Ho visto che sei una bilancia come me!! Grandeeeee..non puoi sbagliare allora! :-) se nascevi un po' prima rischiavi di essere una vergine..e l'uomo vergine è bandito PER SEMPRE dalla mia agenda di appuntamenti!!!!
    :-)
    Ps. Ivan magari per te faccio un'eccezione, ma solo per te eh!!

    RispondiElimina
  5. ooh bene! anche qui oggi c'è un sole bellissimo ... però fa un freddo cagnino... purcaza vaca!
    questo freddo mi fa venire una fame da lupi, sono ingrassata 5 kg e mi sta scoppiando la faccia!
    Comunque per il resto tutto benone!
    Che bello che mi hai risposto!!!baci Vale cappi

    RispondiElimina
  6. ueeee SUPER GNOCCA senti la malinco Natale eh? dai è normale per tutte le persone buone di cuore come te!!!!! il ns. regalo è quello più prezioso ovvero l'amicizia che ci lega e ci legherà x sempre ricordatelo !!!!
    superrrrr baciotto lara sara sofi catta

    RispondiElimina
  7. Katia ma quanto è bella quella lampada appesa ( v. foto pubblicate) la voglio anch'io !!!!!! dimmi dove si compera mi arriva se la ordino ???
    lara sgp

    RispondiElimina
  8. ciao Lara ci vediamo stasera alla lezioen aperta di danza... ciaooooo! Vale Cappi

    RispondiElimina
  9. qui succede qualcosa di strano. una volta, una tipa mi raccontava la storia di uno sfigato che scriveva e scriveva e scriveva sul blog, per far sapere ai suoi amici che stava tanto bene e in realtà si sentiva un cane (quello che è tornato cenere, ihihi).
    e invece tu scrivi che stai male, ma quando ti sento sei euforica o ubriaca... faccio fatica a capirti. macchissenefrega... io ti voglio bene lo stesso :)
    màtte

    RispondiElimina
  10. che noia, matte... non c'è niente da capire...
    la gambera uno la deve conoscere bene,
    la gambera bisogna viverla...
    non ci sono le istruzioni per l'uso...
    la gambera è diversa, geniale, complessa (non complicata, nota la differenza...) mai banale, senza precedenti, sorprendente, unica, speciale, meravigliosa, con alti della madonna e altrettanti bassi che derivano proprio dai suoi alti (capisci?)...
    può ridere e piangere nel giro di un secondo... e solo le persone dotate di una snsibilità come la sua vivono tutto a mille...
    alla gambera non puoi voler bene "lo stesso" (lo stesso?? che cazzo significa?)... le vuoi bene e basta...
    fidati...
    adieu

    RispondiElimina
  11. chiedo venia!!!
    e anzi, è proprio perché non riesco sempre a capirla che le voglio ancora più bene.

    ps. va bene "lo stesso"? ;)

    pps.: mi sa che qualcuno degli amici tuoi mi vuol fare la pelle... forse si è sparsa la voce che sei ricca...

    RispondiElimina
  12. C'è dell'astio qui eh????
    dell'ACREDINE oserei dire...
    :-(
    Non litigate, ce n'è per tutti!!
    :-)

    come mai so sempre esattamente chi sono gli anonimi????
    Abbracci al 100% e via andare..
    Ciao!!
    Ka

    RispondiElimina
  13. ka ora di faccio venire il lacrimino..... ieri sera si parlava in fam. del pranzo di Natale (ricordi?) chi c'è, chi non cè ....Sara a un certo punto ha sbottato ma la Katia quest'anno viene ?????
    si ciaoooooooo gli ho detto, non ricordi che è un pò in Australia!!
    bhè la sintesi è che x il Natale 2008 devi essere da noi. Ci sei troppo nel cuore BUON NATALE ciccia
    Lara Sara Sofi Catta

    RispondiElimina
  14. Gambera ieri hai fatto felice tutto l'ufficio commerciale (che da quest'anno non è diviso...)e tutti in maniera ufficiale ti diciamo che sei sempre la numero 1 e nel nostro cuore....Oggi GF è andato via senza salutarci...strano....
    BACIONISSIMIIIIIIIIIIIIIII

    RispondiElimina
  15. Mandaro la smetti di guardarmi il pc?!! e poi chi cavolo ha voglia di lavorare ora? baci katia!!!

    RispondiElimina
  16. non guardo solo il pc !!!!!!!!!!
    Leoneeeeee

    RispondiElimina
  17. Dai matte, tranquillo... pace...
    comunque, nessuna acredine... anche se ci sarà un solo re...
    io non sono "salomonico", una cosa non la divido, tanto meno una persona, la voglio tutta per me... :-)

    RispondiElimina
  18. bravo ame!
    e poi, onestamente, pensa te se dovesse dividere quella "seconda scarsa" che si ritrova. ihihi...
    no, dai, scherzo. so che ti stai abbuffando solo per metter su tette.
    ok, la smetto :(
    il vendicatore bellunese

    RispondiElimina