mercoledì 17 ottobre 2007

Domenica - Fremantle


Tom gentilmente mi accompagna in auto in centro, poi prendo il bus e via che si va. Arrivo a destinazione e Matte è sbarbato e appoggiato ad un muro che mi aspetta. Bello quando qualcuno ci aspetta. Lo abbraccio e sono felice di vederlo.


Si parte alla ricerca dei mille regali per nonna, mamma, fratello, amiche di Matte. Guardiamo tutto nel dettaglio, il mercato è un mercato coperto e c'è una sezione dedicata alla vendita di frutta e verdura. Mangio un pezzo di mela. Buona! Poi si tornano ad osservare le mille minchiate, i mille souvenirs, le calamite, la bigiotteria, le varie stronzate made in australia. Rido un sacco, Matte ogni tre secondi spara una delle sue stronzate e poi una cosa che mi piace di lui è che è un po' come me, parla con tutti, impezza la gente, la coinvolge nelle nostre cazzate. Decidiamo di mangiare qualcosa, Matte si fa un Aulin che io avevo in borsa, ha un dente che gli da il tormento, sta da culo, dice che la prima cosa che farà fra due settimane in Italia sarà visitare il suo dentista. Povero..Io intanto mangio come un porco e gli faccio coraggio.


Lui fra due settimane torna a casa. Si è girato in auto TUTTA l'Australia, Tasmania compresa, è stato in Nuova Zelanda, ha perso un pacco di Kg , si è comprato una chitarra (un chitarrista!), ha ereditato un surf, ha visitato 81 parchi naturali etc etc. Sarebbe stato il mio compagno d'avventura ideale, un pazzo scatenato, ma semplice, genuino, bellunese, classe 1981, simpatico, con le magliette stinte e le flip flop, i capelli sempre per aria, scompigliati.


Al momento e' il mio compagno pomeridiano di giri in centro a Perth (che noi chiamiamo il giro del quadrato, perchè facciamo sempre e solo le stesse 4 strade)


Parliamo ora del tramonto in riva all'oceano. Il mio primo tramonto completo. Un sogno. Interrotto dal passaggio di una nave cargo (anche se Matte ha fatto una bellissima foto!)!!!!Si sta facendo buio, fa freschino, non sappiamo neanche a che ora c'è il bus, ci incamminiamo, non sappiamo ovviamente dove stiamo andando. Ma eccoci alla fermata. Una tipa con un forte accento francese ci dice di non pagare, il giro è gratis. L'autista conferma. Perfetto! La tipa è di Montpellier, è una prof di francese, ma a dire il vero fa le pulizie al momento per campare. Ha vissuto 5 anni in New Zealand, parla l'italiano, lo spagnolo, linglese, il francese...vuole a tutti i costi fare conversazione, perchè è iscritta ad un corso di italiano, ma non parlano mai. E allora l'accontentiamo. Ci scambiamo i numeri (ormai sono gettonatissima nella comunita' lesbica di Perth :-)).

Poi lei scende, dopo alcune fermate anche noi, chiamo Tom che gentilmente mi viene a prendere in macchina. Saluto Matte e vado a casona. Bella giornata.

Live for the moment. Questo è quello che ho imparato oggi.

E, solo per Matte...Polenta bianca e azzurra. :-)

4 commenti:

  1. grassie pa'a poenta bianca e 'sura!
    ma chi me lo fa fare di lasciarti qui sola soletta, tu e le tue amiche francesi con tante idee... francesi-francesi :(
    matte

    RispondiElimina
  2. matte ma non avevi detto che mi avresti sposata se avessi ottenuto uno sponsor? lo sapevo! sei come tutti gli altri! prometti prometti poi invece ti dai alla macchia..o aspetti che siano passati i mesi di prova per tornare??

    RispondiElimina
  3. Matte, sei proprio uno sfigato se non la sposi... sii uomo, mantieni la parola data... sposala!

    RispondiElimina
  4. certo che la sposo!!! divisione dei beni! quello che e' suo e' mio (casa, auto, amiche) e quello che e' mio e' suo (debiti)!
    sigh...
    un bacione
    matte

    RispondiElimina